News

Giani, no al rigassificatore offshore a Follonica

today15/06/2022

Sfondo
share close

 

FIRENZE- ‘La Toscana ne ha già una a Livorno, non c’è bisogno di seconda. Non si deve più parlare di una nave di rigassificazione che entra nel porto di Piombino (Livorno) e dopo due anni è sostituita da una piattaforma offshore nel golfo di Follonica (Grosseto). Questa è una fase che per quanto mi riguarda non va bene. La Toscana ha già una piattaforma di rigassificazione a Livorno”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine del Consiglio regionale parlando del rigassificatore di Piombino (Livorno), per il quale è stato nominato commissario dal Governo.

Il governatore toscano torna a parlare dell’approvvigionamento di gas in vista dell’autunno, considerando il conflitto in Ucraina. “Ci facciamo carico degli interessi del Paese ad avere un minor dipendenza dal gas russo – ha aggiunto Giani – con la nave comprata dallo Stato italiano e posizionata nel porto di Piombino, ma da non rendere” l’operazione “strutturale con una piattaforma offshore a 2-3 chilometri dal golfo di Follonica. Siamo pronti per assolvere alla nostra parte, ma di piattaforme offshore ne abbiamo già una in Toscana e quindi non c’è bisogno di una seconda”.

  • cover play_arrow

    Giani, no al rigassificatore offshore a Follonica Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cava di Paterno, la bonifica sarà fatta con fondi Pnrr: “Siamo solo all’inizio, è un lavoro immenso” – ASCOLTA

VAGLIA (FI) - Appaltati i lavori e avviate le operazioni propedeutiche per l'apertura del cantiere destinato alla messa in sicurezza ambientale dell'ex cava di Paterno, nel comune di Vaglia (Firenze). Decisive, le risorse del Pnrr e del Programma nazionale per i cosiddetti 'siti orfani', in tutto circa 7 milioni di euro. "Una sfida importante a livello ambientale, gestionale ed economico, che continuiamo a sostenere con l'aiuto della Regione", ha affermato […]

today15/06/2022


0%