News

Giornata contro l’omofobia, una passeggiata sui tacchi per “stiacciare il pregiudizio” – ASCOLTA

today17/05/2022

share close

TOSCANA – IN 69 paesi del mondo l’omosessualità è un reato, e in sei di questi è punito con la pena di morte. In Italia l’omosessualità è riconosciuta dal punto di vista giuridico, ma il cammino verso una piena libertà di espressione del proprio orientamento sessuale è ostacolato da pregiudizi, sperequazioni e veri e proprio crimini d’odio e violenza.  Si celebra oggi anche in Toscana la Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, istituita nel 2014 per ricordare il  17 maggio del 2004 in cui l’OMS cancellò dalla  lista delle malattie l’omosessualità. “Il tema all’ordine del giorno – dice a Novaradio Mauro Scopelliti, Arcigay Firenze/Altre Sponde – rimane quello delle discriminazioni, come dimostrano i recenti casi più o meno gravi anche in Toscana:  da quello di Malika a quello del Convitto Cicognini”. Episodi che si traducono in sofferenze psicologiche per un’intera comunità, come mostrano i tassi di suicidio e autolesionismo, più alti tra le persone “non etero”: “Tante le richieste di aiuto e sostegno che arrivano anche alla nostra associazione – spiega ancora – 50 solo quest’anno per assistenza legale e per informazioni sul processo di transizione”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

Per segnalare tutto questo, l’associazione organizza, insieme al Comune di Firenze e al Quartiere 5, Azione Gay e Lesbica, Agedo, UISP, e il Patrocinio della Regione Toscana, una passeggiata sui tacchi contro le le discriminazioni, dall’evocativo titolo “Sticaccia il pregiudizio”, cui tutta la cittadinanza è invitata: la camminata, con partenza dalla “panchina arcobaleno” al Parco di san Donato, si snoderà poi su via di Novoli fino ad arrivare alla sede di Arcigay Firenze in via di Novoli 9r, presso il Circolo Arci. L’appuntamento è dalle 18,30 quando al Corner delle pari opportunità nel parco del San Donato a Novoli il Comitato inter-ordinistico “Insiemeperleprofessioni”, nato per combattere tutte le discriminazioni nel mondo della professioni, invita ad un “momento di riflessione contro omofobia, bifobia e transfobia”.

Tante le iniziative anche in altre parti in Toscana: ad Arezzo si organizza una “passeggiata dell’orgoglio” per le strade della città, a Siena è protagonista l’università (teatro tra l’latro in un’odioso atto di intimidazione a sfondo sessista e fascista nei confronti di una dipendente) con un evento in streaming.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio