FIRENZE – Librerie indipendenti, antiquarie, punti vendita che promuovono testi stranieri, e non solo: a Firenze si rinnova il censimento, sono 76, delle librerie sul territorio (l’ultimo era del 2019) grazie alla nuova pubblicazione dal titolo ‘Le librerie fiorentine’, presentata a Palazzo Vecchio. La guida è stata stampata (3mila copie in totale) in italiano e inglese e sarà distribuita nelle biblioteche e negli info point: oltre alla diffusione cartacea, si troverà anche online, sul sito del Comune. Tra i presenti alla presentazione gestori delle librerie, le associazioni di categoria, l’assessore al commercio Federico Gianassi, i presidenti dei quartieri e lo scrittore Marco Vichi, testimonial d’eccezione della campagna.
“In città ci sono tantissime librerie, rappresentano luoghi d’incontro e sappiamo quanto è importante nel post Covid – ha spiegato Vichi -. Ora sta tornando l’idea di andare in libreria, sentire magari dal librario consigli sui testi da acquistare. Questi centri sono importanti, un aiuto specifico al settore non sarebbe male”.
Gianassi ha sottolineato che “questo censimento, quartiere per quartiere, è attento e puntuale. Durante il Covid abbiamo riscoperto ancora una volta il mondo delle librerie, il piacere della lettura. Il contesto è favorevole, adesso occorre stimolarlo ulteriormente”