Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Bambina – 7 aprile 2025
FIRENZE – Dal 20 al 22 maggio torna in presenza dopo due anni alla Fortezza da Basso di Firenze la fiera Didacta Italia, dedicata all’innovazione nel mondo della scuola, dell’istruzione e della formazione, con una edizione che rende omaggio a Maria Montessori a 70 anni dalla scomparsa: con una mostra dedicata (visitabile nel padiglione Cavaniglia) e con il Montessori Day, in programma domenica 22 maggio. Una giornata no stop dedicata a quelle che è considerata a livello mondiale come un delle grandi innovatrici della didattica, con il “metodo Montessori” che focalizza l’attenzione sullo studente e sul bambino. Nel “Montessori day”, il 22 maggio, previsti la mattina un convegno con esperti nazionali e internazionali, e il pomeriggio uno spettacolo teatrale, ha spiegato Paola Concia, direttrice di Didacta Italia, presentando oggi a Firenze la manifestazione.
Torna in presenza la fiera “Didacta” con un omaggio a Maria Montessori – ASCOLTA Redazione Novaradio
In programma oltre 250 eventi formativi, più di duecento aziende leader nella filiera dell’istruzione e alcune novità assolute: 6 dipartimenti per mostrare agli insegnanti ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro, uno spazio dedicato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport, un’area green, dedicata all’educazione all’ecosostenibilità nelle scuole. “Le novità principali – ha spiegato Giovanni Biondi, presidente Indire – riguardano la presentazione di tre ‘dipartimenti’ su artistico, umanistico e scientifico e due ‘ambienti di apprendimento’ dedicati alla fascia 0-6 e quella delle superiori, più un focus sul nuovo modo di concepire le biblioteche scolastiche”.
Torna in presenza la fiera “Didacta” con un omaggio a Maria Montessori – ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto