FIRENZE – Legambiente Lastra a Signa e Italia Nostra Firenze, insieme ad altre associazioni ambientaliste, si schierano contro la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno fra Signa e Lastra a Signa, in provincia di Firenze. L’opposizione al progetto, attualmente al vaglio della conferenza dei servizi, sarà al centro dell’assemblea pubblica che si terrà a Signa domani, giovedì 28 aprile alle ore 21.15, nell’Ex Tiro a Segno-Stadio del Bisenzio.
Gli oppositori, che hanno tenuto oggi una conferenza stampa a Firenze, ritengono che ci possano essere “appigli per un ricorso al Tar”, anche in caso di parere favorevole della conferenza dei servizi che potrebbe nuovamente riunirsi il 5 maggio. “Continueremo a fare la nostra battaglia, non ci fermeremo”, ha affermato l’ex sindaco Carlo Moscardini, ora presidente di Legambiente Lastra a Signa.
Secondo le associazioni, in conferenza dei servizi sono emerse “tante criticità, prima fra tutte il disegno del tracciato perché l’opera va a invadere aree protette e per questo danneggia l’alto valore naturalistico e socio-culturale delle aree in cui essa si inserisce, dimostrando il grave impatto che avrà su di esse sia dal punto di vista ambientale (in termini di inquinamento atmosferico e acustico), sia paesaggistico”. Un tracciato alternativo già all’attenzione della Regione (la cosiddetta variante ‘Fuorilago’), sarebbe invece stato accantonato perché interferirebbe con una delle opere di mitigazione previste dal masterplan di potenziamento dell’aeroporto di Firenze, bocciato però nel 2020 dal Consiglio di Stato.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale