FIRENZE – Prosegue la protesta dei tre giovani, tra cui una ragazza, che da oltre 72 ore sono accampati sul tetto dello stabile in viale Corsica 81, “rioccupato” in segno di reazione allo sgombero di 20 giorni fa. “E’ stata una nottata tranquilla” dice uno degli occupanti,
I tre, attrezzati con una tenda e sacchi a pelo e viveri “per molti giorni”, rimangono intenzionatia rimanere sul tetto “il più a lungo possibile”. E a dimostrazione della loro determinazione e organizzazione, oggi in cima alla palazzina è “spuntata” una tenda su quello che gli occupanti chiamano il loro “fortino”, controllato a vista dagli agenti di polizia che li sorvegliano a vista, a poche decine di metri di distanza. “Abbiamo agigunto altri teli così abbiamo un bel salotto riparato, non vediamo loro”. All’esternom, nella strada antistante la palazzina, intanto prosegue il presidio di solidarietà permanente organizzato da militanti di area anarco antagonista, che animano le serate con balli e musica (fino a mezzanotte).
I tre rischiano una denuncia per i reati di occupazione abusiva di edifici. A quanto si apprende, la polizia starebbe valutando di costituirsi parte civile in un eventuale procedimento penale a carico dei tre giovani che portano avanti la protesta sul tetto, per il risarcimento dei danni dovuti al costo dell’impiego degli agenti.
“Siamo consapevoli di quello che stiamo facciamo e delle possibili conseguenze legali” hanno spiegato nei giorni scorsi a Novaradio, ribadendo però anche che l’azione ha il senso non solo di ribadire la mancanza di spazi pubblici e l’opposizione alle scelte urbanistiche del comune (il complesso di cui la palazzina fa parte, un ex torrefazione, è destinato a dar vita a appartamenti privati) ma la riappropriazione di uno spazio che da anni è diventato una “vera e propria casa” per chi non riesce a trovare una abitazione secondo i prezzi del mercato.
Rischiano una denuncia per i reati di occupazione abusiva di edifici e violazione dei sigilli i tre giovani, tra cui una ragazza, che da martedì scorso si trovano sul tetto di un edificio a Firenze, in viale Corsica, che era stato sgomberato nella scorse settimane dopo un’occupazione durata diversi anni. I tre, Ieri sera i manifestanti hanno anche organizzato una ‘passeggiata nel quartiere’, nel corso della quale, come testimoniato anche da alcune foto postate su facebook, su alcuni muri dei palazzi della zona soo state fatte scritte a favore dell’occupazione. Secondo quanto appreso, non è escluso che l’amministrazione della polizia decida di costituirsi parte civile in un eventuale procedimento penale a carico dei tre giovani che portano avanti la protesta sul tetto, per il risarcimento dei danni dovuti al costo dell’impiego degli agenti che da martedì stanno presidiando la zona intorno al palazzo.