FIRENZE – Dopo 13 mesi di attività ininterrotta, da martedì prossimo il Mandela Forum smetterà di essere un hub vaccinale: quello che è stato il punto di riferimento per Firenze (e no solo), arrivato a somministrare fino a 1.500 dosi il giorno. Martedì prossimo, 29 marzo, sarà l’ultimo giorno di apertura: da quel momento in poi ci si potrà vaccinare nel vicino plesso di San Salvi o al distretto Asl di lungarno Santa Rosa.
Per la verità, va detto che la campagna vaccinale da settimane registra un decisa frenata: circa 3.000 terze dosi e poche centinaia di prime, seconde e quarte, contro i numeri mostre delle fasi calde della vaccinazione di massa, arrivata fino a 40 mila dosi al giorno, tanto che già ora il Mandela funzione5 giorni su sette.
Intanto a San Salvi si stanno predisponendo le nuove postazioni, ed in particolare una grande sala di osservazione per le persone appena vaccinate. Si partirà con 200 una capacità di 200 dosi al giorno, e altrettante sul lungarno Santa Rosa. L’Asl Centro rinuncerà a molti vaccinatori, non più essenziali: saranno gli specializzandi ad essere tagliati, i medici specializzati saranno confermati.