CAVRIGLIA (AR) -La Regione Toscana ha scelto il borgo di Castelnuovo in Avane, nel comune di Cavriglia (Arezzo) per il progetto del Mic che assegna 20 milioni di euro di fondi del Pnrr. Lo ha annunciato ieri il governatore Eugenio Giani in una conferenza stampa, spiegando che per le altre 41 candidature pervenute c’è l’altro bando da 2,6 milioni di euro che si chiude il 15 marzo. Il borgo in questione, noto anche come Castelnuovo dei Sabbioni, si è spopolato prima in seguito di un eccidio nazifascista nel 1944, poi per l’attività estrattiva della lignite ad opera dell’Enel, che ha progressivamente espropriato i terreni della zona, poi ceduti al Comune di Cavriglia dopo la cessazione dell’attività estrattiva. Oggi il borgo è totalmente disabitato.
“Il Comune avrà tutte le possibilità di mettere in gara gli appalti – ha spiegato Giani – per la trasformazione di queste case oggi totalmente disabitate, per realizzare housing sociale per anziani, albergo diffuso. Contemporaneamente vi è un significato profondo che è quello di inserirsi in parchi ambientali e culturali”.
Al centro del progetto presentato del Comune di Cavriglia, c’è il completamento del sistema museale dedicato al ricordo dell’eccidio nazifascista e del passato minerario, la realizzazione di un albergo diffuso per la valorizzazione turistica, una cittadella per il soggiorno degli artisti che ogni anono vengon invitati al Simposio di scultura dedicato alla Memoria, ma non solo: in una porzione è anche prevista la costruzione di nuovi alloggi Erp da destinare a giovani e famiglie per ripopolare il borgo e farlo vivere tutto l’anno, come spiega il sindaco Leonardo degli Innocenti o Sanni
>>> Ascolta l’intervista integrale