FIRENZE – Ottavia Piccolo, Michele Serra, Alessandro Benvenuti, Simone Cristicchi, Daniela Morozzi, i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi scandiscono l’edizione 2022 di “Auroradisera”, la rassegna al via martedì 1 febbraio al Teatro Aurora di Scandicci.
Il cartellone, che nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Scandicci propone spettacoli che parlano del presente alternando toni leggeri e profondi, nel solco della tradizione che da sempre contraddistingue il carattere della rassegna.
Proprio di un tema sempre attuale come quello della mafia parla il primo spettacolo in programma– martedì 1 febbraio (ore 21:15) – “Cosa nostra spiegata ai bambini”, di Stefano Massini. In scena Ottavia Piccolo, accompagnata dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, per la biografia poetica di Elda Pucci, una pediatra che fu eletta sindaco di Palermo e che purtroppo commise l’errore di operare con coscienza e onestà, nel rispetto del suo ruolo istituzionale.
Il giornalista e scrittore Michele Serra è l’autore e il protagonista del secondo appuntamento, in programma mercoledì 16 febbraio (ore 21:15) con “L’Amaca di domani”. A seguire “Chi è di scena”, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti in programma martedì 1 marzo (ore 21:15). Il sipario si apre di nuovo giovedì 24 marzo (ore 21:15) per “Io, John Coltrane.Quartetto per cinque elementi “, che segna l’incontro tra il Living Coltrane Quartet e l’attrice Daniela Morozzi: una sorta di partitura musicale narrativa. Un testo di Valerio Nardoni con una poesia di Fabrizio Dall’Aglio e la collaborazione alla regia di Eugenio Allegri. Chiude la rassegna, martedì 5 aprile (ore 21:15), Simone Cristicchi con “Paradiso. Dalle tenebre alla luce”, lo spettacolo ideato in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.
>> Ascolta l’intervista a Cristina Scaletti, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo <<