News

Naufragio Concordia, Gabrielli: “Responsabilità furono molteplici”

today13/01/2022

Sfondo
share close

ISOLA DEL GIGLIO – Il disastro della Costa Concordia a 10 anni dalla tragedia “ci insegna che si possono fare degli errori tragici e anche sistemici, perché ritengo che c’è un responsabile penale ma ci sono anche altri responsabili di questa tragedia. E ci insegna che è possibile riscattarsi, porre rimedio agli errori, e anche che laddove si realizzano corrette sinergie si possono conseguire cose straordinarie”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, ai tempi del disastro della Costa Concordia a capo della Protezione civile e poi commissario per l’emergenza, parlando oggi all’Isola del Giglio (Grosseto).

“Le sinergie che si sono realizzate in quel momento – ha aggiunto – sono principalmente quella tra un privato che preso atto del disastro non ha perso tempo e non ha lesinato denari per riscattarsi, e un pubblico che ha saputo creare le cornici affinché il privato potesse lavorare al meglio senza lacci e lacciuoli”.

“Questa – ha detto il sindaco di Isola del Giglio (Grosseto) Sergio Ortelli – sarà l’ultima celebrazione pubblica perché non vogliamo dimenticare ma vogliamo rispettare le 32 vittime. Il consiglio comunale ha deciso di celebrare questo giorno per sempre chiamandolo ‘Giornata della memoria’ – ha spiegato -, perché è doveroso nei confronti dei parenti delle vittime del naufragio. Sulla nave c’erano persone di 54 nazionalità ed è giusto che vengano ricordate per sempre”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La Croce Rossa lancia il progetto “Officine della salute” – ASCOLTA

FIRENZE - Dalle visite specialistiche alla farmacia solidale fino al sostegno alimentare e al supporto psicologico. Prende il via dal Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana il progetto 'Officine della Salute della Cri' che mira a rispondere al crescente bisogno di sostegno socio-sanitario delle fasce più fragili della popolazione. Le 'Officine della Salute' saranno presenti in 15 città italiane. Si potrà avere accesso gratuito a cure di medicina primaria […]

today13/01/2022


0%