Marissa Nadler
“The Path Of The Clouds”
Etichetta: Sacred Bones / Bella Union
Distribuzione: PIAS
Promozione: Spin-go!
Uscita: 10 dicembre 2021
“The Path of the Clouds”, il nono album solista di Marissa Nadler uscito per Sacred Bones Records e Bella Union, è la raccolta di canzoni più stilisticamente avventurosa, liricamente penetrante e melodicamente sofisticata nella sua già ricca discografia. Arriva a distanza di tre anni dal precedente “For My Crimes“ e ci consegna un’artista che ha imparato a suonare il piano durante l’isolamento della pandemia e che ha composto molte delle canzoni dell’album sui tasti piuttosto che sulla tastiera della sua chitarra, dettaglio che accresce la sensazione esplorativa di questo lavoro. Le undici tracce che lo compongono suonano inconfondibilmente come canzoni di Marissa Nadler, ma sembrano libere di andare in luoghi mai prima conosciuti.
Tra i collaboratori del disco, missato da Seth Manchester, già conosciuto per il suo lavoro con artisti quali Lingua Ignota, Lightning Bolt e Battles, figurano l’arpista Mary Lattimore, Simon Raymonde (Cocteau Twins), Emma Ruth Rundle, Amber Webber (Black Mountain), Jesse Chandler (Mercury Rev).
“The Path of the Clouds” mette in mostra un’artista al massimo delle proprie potenzialità, a quasi 20 anni dagli esordi di un’acclamata carriera come cantautrice e cantante, che dagli esordi dream pop, ha mantenuto una costante ispirazione e ha continuato ad evolversi, aperta a nuove idee e direzioni.