FIRENZE”Io dico di vaccinare i bambini per la loro sicurezza. È vero che i bambini si ammalano più raramente, è vero che i bambini si ammalano in forma grave più raramente ma si ammalano, e purtroppo a volte vanno in terapia intensiva e muoiono”. Così l’immunologo Alberto Mantovani, che a giorni sarà insignito del 16/o premio Città di Firenze: “Il vaccino in età pediatrica – ha aggiunto – non è sperimentale. È stato sperimentato in modo adeguato ed è stato somministrato in più di 3 milioni di bambini negli Stati Uniti”. Il professore ha inoltre sottolineato che la preoccupazione per i bambini sta nelle conseguenze del covid: la Msc, una malattia grave che segue il Covid, che si manifesta 15 settimane dopo la fine della malattia acuta e porta ad un rischio di miocardite da covid che è “drammatica”.
play_arrow
L’immunologo Mantovani: “Vaccinate i bambini, miocardite da covid drammatica”Redazione Novaradio
“Sulla variante Omicron non abbiamo ancora dei dati affidabili, su quanto corra, su quanto si replichi e quanto sia infettiva” ha detto l Mantovani: “In Africa meno del 5% delle persone è vaccinato – ha aggiunto -. È molto probabile che la variante Omicron sia nata in un paese africano, in una persona con un sistema immunitario compromesso. Questo è un motivo di forte preoccupazione, tutte le varianti lo sono. Sono state fatte promesse da parte dei Paesi ricchi sulla consegna dei vaccini, ma ne abbiamo consegnato meno del 20%. Le promesse vanno mantenute”. Per Mantovani “è importante poi costruire la capacità di fare i vaccini, un continente come l’Africa non può dipendere per il 90% da vaccini prodotti all’estero”.
play_arrow
L’immunologo Mantovani: “Vaccinate i bambini, miocardite da covid drammatica”Redazione Novaradio
Cristina Donà "deSidera" Etichetta: Fenix Music Distribuzione: The Orchard Promozione: Big Time Uscita: 3 dicembre 2021 L’atteso lavoro discografico, che vede la luce dopo una fortunata campagna crowdfunding, gravita intorno al tema del “desiderio”, che cuce i brani con un sottile filo rosso. Il desiderio come motore indispensabile delle nostre vite, ma anche fonte di un incolmabile vuoto, di un’insoddisfazione perenne che porta con sé le sue conseguenze. Il […]
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.