TOSCANA – Avvicinare le persone, specie i giovani, alle tematiche ambientali, e in particolare il riciclo dei rifiuti, in modo sostenibile e dinamico. E’ l’obiettivo della campagna ‘Toscana Circolare’, piattaforma creata nel 2015 per proporre una comunicazione ambientale omogenea, coerente e di qualità in tutta la regione. Il progetto, che ha come testimonial l’attore e comico toscano Jonathan Canini, è stato presentato dall’assessore regionale all’ambiente Monia Monni con il presidente di Confservizi Cispel Toscana Nicola Perini, il presidente di Revet e Alia Servizi Ambientali Nicola Ciolini, alla presenza degli amministratori di tutte le aziende aderenti a ‘Toscana Circolare’.
La Toscana ha dati buoni sul fronte della raccolta differenziata (media regionale 62%), ma il riciclo effettivo è solo del 42%.Per migliorare questi numeri, è stato spiegato, bisogna lavorare da una parte sul fronte degli impianti e le capacità di riciclo dei distretti industriali, dall’altra sui cittadini, per sensibilizzarli ad una “buona” raccolta differenziata.
La nuova campagna, è stato spiegato, utilizza video divertenti dedicati alle principali categorie di rifiuti raccolti, e alla loro differenziazione, svelando curiosità del settore e stimolando l’attenzione sulla seconda vita dei materiali raccolti. La diffusione avverrà principalmente sui social, ma anche sui tradizionali canali di comunicazione, con il primo episodio già online. “La comunicazione – ha spiegato l’assessore Monni – riveste un ruolo fondamentale nel settore ambientale. Sappiamo bene che nessuna transizione è possibile se non ingaggiando cittadini, rendendoli partecipi di questa grande trasformazione che dobbiamo affrontare.