News

Tramvia al Polo di Sesto Giani insiste sulla “staffa”, Nardella si adegua

today26/11/2021

Sfondo
share close

FIRENZE  – Il governatore Eugenio Giani non sente ragioni: la futura tramvia verso Sesto Fiorentino non cirumnavigherà il Polo Scientifico ma avrà una fermata, davanti al liceo Agnoletti che sarà inaugurato a gennaio: una deviazione – una “staffa di penetrazione” in gergo tecnico – di circa 800 metri.

Il presidente toscano lo ha ribadito anche oggi: “La staffa sarà in via Madonna del Piano, ovvero circa 100 metri dal Cnr e 250 metri dall’ingresso principale della facoltà di chimica”. Un allungamento di 3-4 minuti rispetto al percorso diretto tra il centro cittadino di Sesto e Castello: “Sarà il sacrificio che chiediamo ai cittadini di Sesto Fiorentino per garantire una maggiore accessibilità al Polo scientifico”.

  • cover play_arrow

    Tramvia al Polo di Sesto Giani insiste sulla “staffa”, Nardella si adegua Redazione Novaradio

L’idea della staffa è saltata fuori nei giorni scorsi per venire incontro alla levata di scudi che aveva provocato l’annuncio di Giani di una modifica del percorso che avrebbe escluso del tutto il passaggio della tramvia all’interno dell’area del Polo, eppure non sembra aver affatto convinto la rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci. Cosa di cui Giani sembra non curarsi “Noi facciamo tutto quello che è nelle procedure di legge non mi risulta che la rettrice Alessandra Petrucci partecipi al collegio di vigilanza” della tramvia. “La rettrice? Venga a parlarmi e ascolterò le sue esigenze” dichiara Giani, che non manca di ribadire che sull’opera “è la Regione che mette i soldi” e che sul Polo di Sesto l’ateneo deve fornire più servizi, non solo agli studenti “Il campo di rugby nel Polo scientifico, accanto alla nuova fermata, è vuoto e privo di ogni attività da anni, la piscina annunciata molti anni fa non è mai stata realizzata. È importante che l’Università prosegua negli impegni che aveva assunto per rendere più vivo e aperto ai cittadini l’area del Polo scientifico di Sesto”.

Alla proposta di Giani sembra invece adeguarsi il sindaco della città metropolitana Dario Nardella, chesi era unito al “coro” di coloro che chiedevano che il polo non venisse bypassato dalla tramvia, e oggi invece punta tutto alla minimizzazione dello scontro: “Io credo che non ci sia nessuna polemica, tensione, c’è un confronto sereno” ha detto:   “La soluzione della staffa – ha aggiunto – arriva più vicina al Polo universitario. Dobbiamo conciliare tre fattori: velocità e puntualità della percorrenza, intercettare l’abitato dei residenti di Sesto che si affaccia al Polo e intercettare tutti gli utenti del Polo”.

  • cover play_arrow

    Tramvia al Polo di Sesto Giani insiste sulla “staffa”, Nardella si adegua Redazione Novaradio

Una soluzione, quella della “staffa” che evita il disastro ma non è certo quella sperata dagli studenti del Polo Scientifico. “Meglio di niente e sicuramente meglio di quello che si prospettava fino a pochi giorni fa” dichiara Novaradio Matilde Signorini, ricercatrice al Polo scientifico di Sesto, spiegando la posizione degli Studenti di Sinistra: “Rimane il fatto che la fermata della tramvia sarebbe comunque a 7-800 metri dal complesso del Blocco aule, quello più frequentato dagli studenti. Inoltre la soluzione della staffa sembra presagire l’idea, già manifestata da Giani, del passaggio ridotto della tramvia, nei festivi o anche nelle ore pomeridiane, mentre chi frequenta il Polo, studenti e i tanti che ci lavorano, spesso vi si trattengono fino a sera”

  • cover play_arrow

    Tramvia al Polo di Sesto Giani insiste sulla “staffa”, Nardella si adegua Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia, la Regione conferma la fermata al liceo Agnoletti

FIRENZE - La Regione Toscana conferma la volontà di realizzare una fermata della tramvia di Firenze davanti al nuovo plesso del liceo Agnoletti, all'inizio del Polo scientifico dell'Università di Firenze. Lo ha ribadito il presidente Eugenio Giani, in un sopralluogo con la stampa sul cantiere dove sta prendendo forma il nuovo liceo, che sarà inaugurato il prossimo anno, finanziato con 10 milioni (il 60% della spesa) proprio dalla Regione. Se […]

today25/11/2021


0%