FIRENZE – Le nuove regole del “super green pass” ancora non sono scattate, eppure già fanno sentire i loro effetti in termini di prenotazioni dei vaccini di prima e terza dose. “Ieri abbiamo superato dopo tanto tempo i 20mila vaccinati in Toscana – ha detto oggi il governatore Eugenio Giani – sono stati 22mila, la gran parte di terza dose, ma è molto bello aver visto anche delle prime dosi somministrate. Finalmente si amplia la platea vaccinale, ieri sono state 1300 le prime dosi, ed ormai ci eravamo adattati a 500 al giorno. Questo significa che una serie di persone all’inizio diffidenti verso la vaccinazione, ora la stanno facendo, e questo è bello perché è un processo di condivisione persuasiva verso chi si definiva no Green Pass”.
E mentre i contagi in Toscana continuano nella loro progressiva (ma per fortuna graduale) risalita – oggi488 nuovi casi, 3 decessi e ricoveri che rimangono stabili (297 nei reparti ordinari e 49 in intensiva), nelle prossime settimane la Toscana si prepara ad un afflusso ancor maggiore di vaccinandi, e per questo le Asl hanno iniziato a riaprire gli hub. “Ieri nella riunione con i direttori generali delle Asl abbiamo disposto la riapertura a Livorno del palasport, e dell’hub di Carrara” ha detto ancora il presidente regionale.
A Scandicci, per la riapertura dello spazio vaccinale del centro Rogers “noi siamo pronti, stiamo aspettando le indicazioni della Asl” fa sapere il sindaco Sandro Fallani che individua la data stimata di riapertura tra il 6 e il 13 dicembre.