Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Il Cielo e la Stanza #17 - Al carcere minorile "Meucci" celle strapiene e letti in terra: "Colpa del decreto Caivano"
TOSCANA – Scattano da oggi in tutte le scuole le nuove regole sulle quarantene : in caso di uno studente positivo, non andranno più automaticamente in isolamento tutta la classe, ma si procederà ad un primo tampone immediato (T zero) a tutta la classe. A quel punto ci sono tre possibilità: se non ci sono altri positivi, nessuna quarantena; se c’è un altro positivo, vanno in quarantena solo i non vaccinati, mentre gli altri rimangono in classe e fanno un altro tampone dopo 5 giorni (T5); se invece i positivi sono due o più, l’intera classe va in DAD. Benché le regole siano chiare, non altrettanto è la loro traduzione in termini operativi. Solo nella Asl Centro si calcola che i tamponi possano essere 10 mila a settimana, di qui la preoccupazione di come far fronte alle richieste.
Da alcuni giorni i tecnici di Regione e Asl studiano la soluzione per garantire un modello standard di richiesta che garantisca una “corsia preferenziale” per i ragazzi, ma ad oggi ancora non c’è alcuna certezza. A confermarlo Gianni Camici, vice presidente associazioni presidi toscani, che a Novaradio spiega: “Non sappiamo quali siano i referenti Asl in caso di contagio e quali procedure operative seguire”.
Quarantene a scuola, nuove regole ma ancora molte incertezze – ASCOLTA Redazione Novaradio
“La Regione si adoperi perché le nuove linee guida non rimangano lettera morta” è l’appello dei comitati Priorità alla Scuola: ci siano tamponi a sufficienza per tutti i ragazzi in età scolare” dice Costanza Margiotta del comitato fiorentino, rilanciando le proposte del comitato: tamponi salivari rapidi per i ragazzi delle superiori, e hub dedicati per gli alunni più piccoli. Su questo ed altro, i comitati toscani mercoledì avranno un confronto con l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini.
Quarantene a scuola, nuove regole ma ancora molte incertezze – ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
Di pensieri parole e persone intorno all’arte
18:01 - 19:00
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto