FIRENZE – La Scuola di Musica di Fiesole ha festeggiato oggi con una vera e propria cerimonia inaugurale l’inizio del nuovo Anno Accademico. Il percorso accademico è iniziato a Fiesole nel 2013, e Sono oggi oltre 200 i giovani musicisti che hanno scelto la Scuola per gli studi musicali superiori: concluse le procedure di ammissione dei nuovi allievi e formate le classi, gli studenti stanno iniziando a lavorare con i docenti negli spazi di Villa La Torraccia e dello Stipo, a San Domenico di Fiesole.
Tra le novità, oltre a molti nuovi docenti, il nuovo Corso di perfezionamento in musicoterapia ad orientamento psicoanalitico. L’attività dei concerti, inevitabilmente limitata dall’emergenza pandemica, si rilancia a partire dal Concerto di Capodanno e riprenderanno appena possibile anche gli appuntamenti concertistici della domenica mattina, così come le attività autogestite degli studenti AFAM.
Anche l’Orchestra Vincenzo Galilei, costituita dagli allievi dei corsi superiori, sarà impegnata in vari progetti, compreso quello che in primavera permetterà ad alcuni pianisti di suonare e dirigere l’orchestra, grazie alla collaborazione con i corsi di direzione dalla tastiera tenuti dai pianisti Ricardo Castro e Alexander Lonquich.
Per quanto riguarda l’Orchestra Giovanile Italiana, che si rinnova con le ammissioni nell’ultima settimana di novembre, l’obiettivo è quello di un costante sviluppo didattico e artistico: si è stabilita a questo scopo una collaborazione duratura con le prime parti della prestigiosa Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, in grado di offrire stimoli di crescita ai giovani musicisti che partecipano al progetto formativo.
A raccontare le novità dell’offerta formativa della scuola di musica di Fiesole, il direttore artistico Alexander Lonquich. Ascolta >>
Il Sovrintendente Alessandro De Sanctis ha spiegato inoltre che la Scuola si doterà di un nuovo sito, grazie ad un intenso lavoro di riorganizzazione che semplificherà la navigazione nelle numerosissime sezioni che configurano gli ambiti didattici: oltre alle modifiche grafiche, l’uso di un nuovo sistema di gestione dei contenuti consentirà la traduzione automatica in 90 lingue, ampliando enormemente la platea degli internauti. Altra importante novità sarà la creazione di una nuova piattaforma web, appositamente configurata per la Scuola da ProM, grazie alla quale presto sarà possibile a studenti di tutto il mondo collegarsi per seguire lezioni o fruire dei contenuti dei corsi fiesolani. Ascolta >>