TOSCANA – Disagi molto contenuti per il trasporto pubblico in Toscana nella prima mattinata di obbligo di Green pass per gli autisti: nessun treno è stato cancellato, mentre per i bus i turni rimasti scoperti sono pochi. Nel dettaglio, secondo quanto riferiscono le aziende di trasporto, non si registrano criticità a Firenze, mentre a Lucca le corse saltate sono vicine al 15% del totale, e a Livorno intorno al 10%. Il dato percentuale dei turni saltati è inferiore a Pisa e Massa, dove si attesta fra il 5% e il 6%, mentre ad Arezzo, Siena, Grosseto e in Val di Cornia il controllo preventivo del Green pass ha permesso di organizzare in modo opportuno la turnazione dei servizi nella mattinata di oggi.
Non mancano le critiche a come alcune aziende di trasporto hanno gestito questo appuntamento: “Non abbiamo segnalazioni di particolari criticità a parte al fisiologica carenza di personale., ma va detto che in Ataf gli ordini di servizio son arrivati solo ieri pomeriggio – segnala Alessandro Nannini del sindacato Cobas – quindi anche se avessero voluto organizzarsi per coprire i turni della mattina sostituendo il personale ‘non green pass’ non ci sarebbe stato tempo”.
Nel porto di Livorno, dalla mezzanotte alle 9 di stamattina sono state sei le navi in ingresso e quattro quelle in uscita tra traghetti, cargo e portacontenitori, spiegano dall’Avvisatore Marittimo di Livorno da dove ad ora non segnalano alcun problema di funzionalità nel principale scalo del mar Tirreno. “Al momento – confermano dall’Avvisatore – ci risulta che tutto stia funzionando regolarmente, sia in entrata che in uscita dal porto, per le merci e per i passeggeri così come non ci risultano problemi nei vari terminal”.
Nessuna criticità dovuta all’obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro viene rilevata al momento neanche nel porto di Piombino (Livorno), altro scalo importante del Tirreno. Traffici portuali e collegamenti dei traghetti con le isole, in particolare con l’Elba, per la cui popolazione il porto costituisce hub di continuità territoriale col continente, stamani viaggiano regolarmente. Lo si apprende dalla capitaneria di porto di Piombino.