Cultura

Tre nuovi dipinti arricchiranno gli Uffizi e la Galleria Palatina

today08/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Tre nuovi dipinti entrano nella collezione degli Uffizi di Firenze: il Conte Ugolino di Fra’ Arsenio Mascagni (1570 – 1637), un soggetto tratto dalla Divina Commedia raramente raffigurato prima dell’Ottocento; la Liberazione di San Pietro dal carcere del bolognese Leonello Spada (1576 – 1622) e la Campagna siciliana dopo la pioggia del pittore siciliano Francesco Loiacono (Palermo 1838 – Palermo 1915), del quale le Gallerie non possedevano finora nessuna opera.

I tre quadri arrivano agli Uffizi grazie al ramo statunitense degli Amici degli Uffizi, i Friends of the Uffizi Gallery, che li hanno da poco acquistati sul mercato per le Gallerie.

“Le tre opere – ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – colmano lacune nelle collezioni del museo: finora non avevamo opere di Leonello Spada, artista che assimila il verbo caravaggesco a tal punto che in questa Liberazione di San Pietro si notano perfino i modelli lombardi del Merisi; e alla galleria d’Arte moderna mancava un dipinto di Lojacono, forse il più importante paesaggista siciliano del diciannovesimo secolo. Un’altra perla è il Conte Ugolino di Fra Arsenio Mascagni, tassello importante della storia di Firenze: il quadro proviene infatti dal Convento della Santissima Annunziata, dove si trovava fino alla seconda metà dell’Ottocento”.

  • cover play_arrow

    Tre nuovi dipinti arricchiranno gli Uffizi e la Galleria Palatina Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Inchiesta Gest, Laugaa: “Noi corretti”. Dal Comune no comment. Opposizione all’attacco- ASCOLTA

FIRENZE - "Sono molto fiducioso nella magistratura italiana, che avrà tutte le capacità di chiarire tutti questi fatti". E' quanto ha ribadito oggi Jean Luc Laugaa, amministratore delegato di Gest Spa, tra gli indagati dell'inchiesta per peculato in concorso aperta dalla procura di Firenze, con l'ipotesi che Gest abbia occultato l'efettiva consistenza dei radditi per non dover restituire - come prevede la convenzione per il servizio tramviario - una parte […]

today08/10/2021


0%