Cultura

Il docufim su Salvatore Ferragamo di Luca Guadagnino in anteprima all’Odeon

today07/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Presentato oggi a Firenze ‘Salvatore-Il Calzolaio dei Sogni’, docufilm di Luca Guadagnino sulla storia umana, artistica e imprenditoriale del celebre ‘calzolaio’ delle dive, nome simbolo della moda italiana e mondiale, in uscita al cinema dall’11 ottobre, distribuito da Lucky Red. Narrato da Michael Stuhlbarg il film propone testimonianze con protagonisti, tra gli altri, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis e alcuni membri della famiglia Ferragamo.

La pellicola, della durata di 120 minuti, racconta la storia di Salvatore Ferragamo dall’infanzia a Bonito (dove ha realizzato le prime scarpe) al viaggio in America in cerca di fortuna, fino al successo a Hollywood e al ritorno in Italia. Guadagnino ha spiegato di essere “da sempre un ammiratore di Ferragamo. La complessità della figura di Ferragamo rispetto al proprio genio e alla storia italiana necessitavano di un lavoro ‘scientifico’ ma aprivano anche molti varchi ad un racconto emotivo e affettuoso sulla figura di quest’uomo così caparbio e determinato che però non metteva mai in secondo piano i valori etici delle sue scelte di vita”.

  • cover play_arrow

    Il docufim su Salvatore Ferragamo di Luca Guadagnino in anteprima all’Odeon Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia, indagati per peculato i vertici di Gest e Rpt Italia. Laugaa: “Fiducia nella magistratura” – ASCOLTA

FIRENZE - Non c'è pace per il trasporto pubblico in Toscana: dopo la tormentata vicenda della gara europea per il tpl regionale su gomma - conclusa dopo 11 anni di ricorsi e contenziosi, su cui grava ancora una indagine penale - una nuova inchiesta scuote il settore. Ieri la Guardia di Finanza si è presentata nella sede di Gest, la società di gestione della tramvia di Firenze e in quella […]

today07/10/2021


0%