FIRENZE – L’Estate Fiorentina 2021 chiude con un milione di presenze e già pensa al prossimo anno: il titolo 2022 sarà “tre passi avanti”, per evidenziare una ripartenza di slancio dopo il Covid e come omaggio a una canzone della Bandabardò, cui sarà dedicato anche un evento specifico. Tra le altre novità annunciate dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, una premialità per le associazioni che organizzeranno eventi ad agosto, l’avviso pubblico per i contributi in uscita già a dicembre e un grande spettacolo sugli anni Ottanta.
Nel bando, che uscirà in anticipo rispetto al passato ovvero a dicembre, saranno premiati I progetti che si svolgeranno in periferia, quelli che sfrutteranno anche le tecnologie in digitale e quelli che prevedranno eventi in agosto, mese tradizionalmente più ‘vuoto’. Novità anche su piazza del Carmine: dopo il ‘salotto letterario’, il prossimo anno l’evento diventerà più strutturato con nuove presentazioni di libri e piccola caffetteria. Per quanto riguarda l’edizione 2021 (organizzata da Mus.e), oltre al milione di presenze, sono stati organizzati 1.200 eventi e 15 tra festival e grandi rassegne, con 142 soggetti coinvolti. I progetti, 16 in totale, sono stati spalmati in quattro mesi.
“Abbiamo scelto – ha dichiarato l’assessore Sacchi – di mantenere l’investimento di un milione di euro sull’Estate malgrado i danni della pandemia perché siamo profondamente convinti che la cultura, gli spettacoli, il cinema, il teatro e la danza siano cardini imprescindibili della ripartenza. Quindi la manifestazione è costata un euro a partecipante ma ha prodotto 2,4 euro come ritorno dato che il valore dei progetti è di due milioni e 400 mila euro. Siamo molto orgogliosi che una manifestazione come questa sia così cresciuta e sia riuscita a farsi conoscere ed apprezzare anche fuori”. Ascolta >>