Cultura

Due appuntamenti danteschi e il primo festival della stagione al cinema La Compagnia

today13/09/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Due appuntamenti per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta inaugurano il settembre del cinema toscano. Al cinema La Compagnia dalle 19 di oggi alle 19 di domani (13 e 14 settembre)“Speaking Dante”, 24 ore di letture in inglese della Divina Commedia, che sarà possibile seguire anche in streaming su Più Compagnia. Sempre stasera su Rai 3 alle 23.15 in onda “Dante Confidential”, il documentario diretto da Simona Risi, da un soggetto di Didi Gnocchi, con i testi di Arianna Marelli e Marzio Mian, realizzato in collaborazione con Regione Toscana e l’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica.

Il film partendo da riprese immersive i luoghi danteschi, mette in un rapporto passato e presente per indagare l’attualità di Dante Alighieri. A dare voce a questo film “confidenziale” sul Sommo Poeta, sarà l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Tra le testimonianze video del documentario Dante Confidential, quelle dei registi Liliana Cavani e Pupi Avati (che su Dante Alighieri sta realizzando un film proprio in questi mesi); degli storici Franco Cardini, Guido Alfani, Chiara Mercuri e Guido Sapelli; della scrittrice Dacia Maraini e del giornalista Paolo Rumiz; del fotografo Oliviero Toscani; del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

È dedicata al Sommo Poeta anche la quarta edizione di Entre Dos Mundos, il Festival di cinema Sud Americano in programma a La Compagnia dal 16 al 19 settembre, e online su Più Compagnia. Di queste iniziative abbiamo parlato con Elisabetta Vagaggini, responsabile comunicazione ufficio stampa area cinema FST, nella puntata di Compagnia on air in onda oggi alle 18.05 e in replica giovedì alle 13.25 su Novaradio.

>> Ascolta la puntata <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Green pass, per Giani “più passi avanti meglio è”

TOSCANA - "Come sappiamo" i provvedimenti sull'estensione del Green pass sono "sottoposti a mediazione. E' un governo di unità nazionale, che quindi vede presenti componenti di vario genere culturale, di orientamento sulla politica sanitaria, di politica di lotta e contrasto all'epidemia, quindi a mio giudizio più passi si fanno per stimolare le persone a vaccinarsi, e meglio è". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine della […]

today10/09/2021


0%