FIRENZE – Torna da stasera al 19 settembre, tra Scandicci (Firenze) e Firenze, il Cirk Fantastik, festival di circo contemporaneo a cura di Aria Network.
A Scandicci (26-29 agosto) il festival si svolgerà al Pomario del Castello dell’Acciaiolo. Il 26 agosto è in programma ‘Corde nuziali’ di Circo Pitanga, spettacolo di circo contemporaneo che combina teatro fisico e acrobazia in una narrazione comica che lo rende adatto ad un pubblico di adulti e di bambini. Tra gli eventi (28 agosto) anche ‘Tre piccioni con una favola’ della compagnia Cieocifa. A Firenze (9-19 settembre) sarà il Parco delle Cascine ad ospitare l’evento. Tra gli spettacoli ‘Kairos – Sinfonia del tempo’ della compagnia Teatro nelle Foglie e ‘Davaii’ con cui la compagnia Da Circ porta in scena un omaggio al circo tra coltelli e violoncello.
Tra le novità di quest’anno, la campagna di crowdfunding, partita mercoledì scorso, per la realizzazione del progetto Instabile Chapiteau, grazie al bando ‘Social Crowdfunders’ di Fondazione Cr Firenze, all’interno del progetto Siamosolidali. I fondi raccolti serviranno a creare uno spazio permanente in città dedicato al teatro, al circo e alla musica attraverso l’acquisto di uno chapiteau ovvero un ‘tendone da circo’ e della dotazione tecnica necessaria per realizzare al suo interno spettacoli, concerti e laboratori.
>> Ascolta l’intervista a Natalia Bavar, direttrice artistica della rassegna <<