FIRENZE – Fare una mostra con opere dei magazzini delle Gallerie degli Uffizi nel carcere fiorentino di Sollicciano. Un primo passo per la realizzazione del progetto potrebbe essere il sopralluogo fatto dal direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, insieme alla direttrice del carcere, Antonella Tuoni, nel Giardino degli incontri, l’area in cui i detenuti incontrano i familiari e luogo che potrebbe ospitare l’evento.
Tra i presenti anche il garante dei detenuti di Firenze, Eros Cruccolini e l’assessore di Palazzo Vecchio a educazione e welfare Sara Funaro. “Insieme alla direttrice Tuoni, abbiamo accompagnato Schmidt nel sopralluogo – spiega Cruccolini – perché lui ha lanciato questo suo progetto degli Uffizi diffusi e cerca location dove esporre le opere rinchiuse nei magazzini perché vorrebbe farle vedere ai cittadini”. Organizzare una mostra a Sollicciano, aggiunge “sarebbe un evento straordinario per mettere in evidenza il rapporto con la parte bella della città che si sposta e va verso una popolazione che vive ai margini”.
La mostra, allestita nel Giardino degli incontri, potrà essere vista da tutti i cittadini oltre che dai familiari dei detenuti. “Sarà uno spazio aperto alla cittadinanza – continua Cruccolini -. Per quanto riguarda le opere, Schmidt ha parlato di contemporaneità ma si è riservato di pensarci”. Il prossimo appuntamento è fissato per settembre per un altro sopralluogo con gli esperti dell’Opificio delle Pietre dure.