News

Covid, Toscana terzultima per copertura vaccinale e penultima su under 20. Giani: “Servono più dosi”

today29/07/2021

Sfondo
share close

TOSCANA –  In Toscana la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 47,6% del totale, ancora sotto la media italiana del 52,3%, mentre il 15,3% ha ricevuto la prima dose (media Italia, 11,3%). La “bacchettata” arriva dai dati settimanali del report della Fondazione Gimbe, che peraltro conferma un trand in atto da settimane: peggio hanno fatto finora solo Calabria (47,4%), Basilicata (47,2%), e Provincia autonoma di Trento (45,9%).

Il report arriva nel giorno di un nuovo record di contagi per la Toscana – 748 oggi (età media 31 anni, il 92% ha meno di 59 anni) e unbalzo in avanti di quasi il 13% dei positivi, che oggi sono circa 5.700. Oggi si registra un altro decesso (il totale delle vittime sale a 6.911).L’ aumento dei nuovi casi la scorsa settimana è stato  del 128,1%. Secondo la fondazione Gimbe, il ritardo  è evidente negli under 20: è  seconda in Italia per quota di non vaccinati nella fascia 12-19 (81,7%). Non a caso la regione annuncia per domani la presentazione di una campagna per sensibilizzare i giovani toscani sull’importanza della vaccinazione contro il covid, da titolo “GiovaniSì Vaccinano”, che interesserà alcune località costiere, di competenza territoriale delle Asl Sud Est e Nord Ovest.

Sempre oggi è in programma il confronto tra Regioni e governo su rtempi e modalità degli obblighi derivanti dal Gren pass: Sostanzialmente, sul green pass si chiede un alleggerimento delle misure proposte e si chiedono molti più vaccini: ci viene annunciato un numero ma poi è sempre qualcosa in meno” ha detto il governatore Giani.

  • cover play_arrow

    Covid, Toscana terzultima per copertura vaccinale e penultima su under 20. Giani: “Servono più dosi” Redazione Novaradio

Rispetto alla settimana precedente, in Toscana sono in miglioramento i dati relativi all’occupazione di posti letto in ospedale da parte di pazienti Covid (il 2%) e all’occupazione di posti letto in terapia intensiva (il 3%), dati al di sotto delle soglie (15% e 10% rispettivamente) fissate per il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla. Tutte le province toscane presentano oltre 50 nuovi casi per 100.000 abitanti nell’ultima settimana: in testa Lucca (118) e Firenze (95).

Scritto da: Redazione Novaradio