FIRENZE – Svolta per la vicenda della Villa di Mondeggi, da anni al centro di un braccio di fero tra la Città Metropolitana intenzionata a vendere, e le forti resistenze di una ampio fronte di soggetti della società civile catalizzato intorno all’esperienza dell’occupazione e del recupero dei terreni di “Mondeggi Bene Comune”.
Dopo il fallimento dell’ultima asta (andata deserta), oggi il sindaco metropolitano Dario Nardella ha annunciato che la vila ei terreni circostanti escono dal piano di alienazione: niente vendita, quindi, a vantaggio invece dell’avvio di un “concorso di idee” per il suo recupero che dovrà portare all’elaborazione di un progetto per trasformare l’ex villa medicea un polo dedicato all’agricoltura sostenibile e alla formazione, da candidare al finanziamento dei fondi del Pnrr.
Un percorso – ed è qui un’ulteiore novità – cui Nardella chiama a parteciparea anche “Mondeggi Bene”. L stessa svolta, ammette il sindaco, arriva dopo una serie di incontri proprio con esponenti del movimento. Dialogo che, avverte Nardella, partirà a patto però che, in segno di reciproco rispetto, esca dalla situazione di “illegalità” e ponga fine all’occupazione in atto.