FIRENZE – I film di grande successo incentrati sul tema dell’uomo in rapporto con il mare sono al centro della rassegna cinematografica ‘Festa del cinema di mare-Premio Mauro Mancini’ la cui sesta edizione si terrà dal 25 al 29 agosto a Castiglione della Pescaia (Grosseto) con la direzione del regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi.
Tra gli ospiti di quest’anno ci sono Paolo Virzì, Elio Germano e Valeria Solarino. Saranno proiettati film di repertorio e di nuova uscita tra cui ‘Ferie d’agosto’ di Virzì, ‘Che ne sarà di noi’ di Veronesi. Veronesi raccoglie così l’eredità di Claudio Carabba, il critico cinematografico fiorentino recentemente scomparso che aveva diretto il festival nelle edizioni precedenti. La rassegna è organizzata dall’associazione ‘Maremma Arte’.
“A Castiglione della Pescaia – ha affermato Veronesi – ci voglio morire. La maggior parte delle persone sceglie il luogo dove vivere. Io quello dove poter terminare la mia vita in un luogo che amo. Per me è un legame viscerale per l’eternità. È come per le persone il cibo, l’aria da respirare. Così per me scegliere di amare questo posto è una necessità. Queste terre parlano di me, per questo ho accettato la proposta di diventare il nuovo direttore artistico della Festa del cinema di mare. Ho subito aderito perché è giusto che ci sia il mio zampino per poter fare qualcosa di concreto che possa far crescere culturalmente Castiglione”.