News

“Smart working, troppi costi scaricati sui lavoratori” – ASCOLTA

today14/06/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Il lavoro a distanza, piuttosto che offrire vantaggi economici diretti ai lavoratori, cambia la struttura dei costi a loro carico: è quanto emerge da uno studio di Ires Toscana per Uniglobal Union, che stima un risparmio, tra minori costi ed aumento della produttività in assenza di incremento dei salari, pari a circa 270 milioni di euro annui. Il risparmio ottenuto col cosiddetto ‘smart working’ è frutto di una diminuzione dei costi contrattili per il 24%, di quelli indiretti per il 28% e dell’aumento della produttività per il 48%. Il dato medio per addetto annuo si attesterebbe, a seconda della tipologia di azienda e della composizione dell’ibrido, tra i 1.200 euro del manifatturiero e gli oltre 4.000 dei servizi. Il vantaggio più grande, secondo lo studio, sarebbe quello derivante dell’incremento della produttività, legato in particolare a dilatazione dei tempi di lavoro e reperibilità, e all’assenza di regole per contenere le richieste aziendali fuori orario di lavoro standard”. A illustrare l’indagine, Gianfranco Francese, direttore Ires.

  • cover play_arrow

    “Smart working, troppi costi scaricati sui lavoratori” – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Da subito la Cgil si è posta il problema di contrattare il lavoro da casa e da subito ha posto il diritto alla disconnessione come un diritto irrinunciabile”, ha commentato Dalida Angelini, segretaria generale della Cgil Toscana, secondo cui “bisogna aprire una contrattazione a livello nazionale” su questo, “ma anche aziendale, per far si che i risparmi netti delle aziende tornino in parte anche nelle tasche dei lavoratori”.

  • cover play_arrow

    “Smart working, troppi costi scaricati sui lavoratori” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, Oggi 82 nuovi casi e 3 decessi. Calano i ricoverati

TOSCANA  - Sono 82 in più rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana, che portano a 243.457 i casi registrati dall'inizio della pandemia. I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 232.432 (95,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.054 tamponi molecolari e 1.014 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,6% è risultato positivo. […]

today14/06/2021


0%