FIRENZE – Si è chiusa lunedì l’assegnazione degli spazi estivi messi a bando per l’Estate Fiorentina 2021 con tre new entry: Anfiteatro delle Cascine, giardino delle rose e piazza San Marco.
L’Anfiteatro delle Cornacchi alle Cascine, dopo alcuni anni di chiusura, tornerà agibile e godibile per tutti i mesi estivi con una gestione congiunta di PRG, Le Noze di Figaro e Music Pool. Partirà inoltre nei prossimi giorni un nuovo bando per cercare un gestore di eventi culturali in piazza San Marco, come prevede una delibera approvata dalla Giunta e a firma dell’assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi. Per San Marco l’avviso vuole individuare un soggetto in grado di realizzare, nel periodo primaverile ed estivo, nell’ambito della rassegna Estate Fiorentina, una programmazione artistico culturale e ricreativa, con eventuale servizio accessorio e aggiuntivo di ristoro. Tra i criteri premianti ci sono ad esempio la qualità e consistenza della proposta artistico culturale e ricreativa, la coerenza della proposta artistico culturale e ricreativa, in relazione alle caratteristiche e alle peculiarità del luogo e del suo contesto storico, architettonico e ambientale.
“L’Estate Fiorentina – ha commentato l’assessore Sacchi – vuole essere una kermesse diffusa e policentrica nell’ottica di valorizzare e promuovere tutti i luoghi della città e non solo quelli più centrali, anche per una maggiore vivibilità e tutela dal punto di vista sanitario. Siamo particolarmente felici che anche l’Anfiteatro potrà essere riaperto agli eventi e al pubblico e crediamo che porterà a una maggiore vitalità l’intero parco delle Cascine”. “Per quanto riguarda piazza San Marco – ha concluso Sacchi – si conferma l’intenzione dell’amministrazione, già espressa nelle ultime settimane, di una complessiva riqualificazione dell’area a partire dalla cultura e dagli eventi estivi: grazie al bando che si aprirà nei prossimi giorni vogliamo trovare un soggetto capace di rivitalizzare la piazza e le vie limitrofe con proposte culturali all’altezza del contesto storico di assoluto pregio”. Ascolta>>