FIRENZE – Vigili del fuoco impegnati per tutta la notte nelle operazioni di spegnimento del tetto del centro commerciale di Ponte a Greve, alla periferia di Firenze, scoppiato ieri mattina durante alcuni lavori alla stessa copertura. L’incendio, si spiega dai pompieri, al momento risulta circoscritto solo ad alcuni focolai ma la struttura di copertura è per buona parte crollata coinvolgendo l’area del supermercato e alcuni locali limitrofi. Il rogo è comunque sotto controllo, come annunciato ieri in serata dal sindaco Dario Nardella.
“L’importante è che non ci siano stati ferite – ha detto stamani a Novaradio il responsabile relazioni esterne di Unicopp Firenze, Claudio Vanni – e per questo un grazie va a tutti dipendenti del Centro che hanno provveduto ad evacuare la struttura, oltre che ai vigili del fuoco per il tempestivo lavoro svolto nel contenimento e spegnimento delle fiamme”.
L’intervento delle squadre dei vigili del fuoco, intervenuti anche da fuori provincia, è valsa a contenere l’incendio e a evitare che lo stesso coinvolgesse anche i rimanenti negozi, che sembra non abbiano subito danni. In corso ulteriori verifiche strutturali da parte dei tecnici. Sul posto rimangono uomini e mezzi del comando di Firenze, mentre ha fatto rientro il personale intervenuto da altri comandi.
I danni al momento non sono stati quantificati, ma sono ingenti: l’intero supermercato è inagibile e dovrà essere completamente ristrutturato, spiga ancora Vanni, che però assicura lavoratori: “I dipendenti della struttura saranno ricollocati negli altri punti vendita Unicoop del territorio, mentre per i clienti saraàa attivato un servizio navetta verso il più vicino Centro Coop, quello di Lastra a Signa.
Sulle cause dell’incendio indagano i pm fiorentini. Sul tetto da cui sono scaturite le fiamme stavano lavorando alcuni operai impegnati nel rifacimento della coibentazione: l’ipotesi più probabile che le fiamme siano scaturite proprio durante i lavori “a caldo” della posa dell’isolante liquido, ma per verificarlo saranno necessari ulteriori approfondimenti. Il fascicolo aperto in procura è per incendio colposo.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Claudio Vanni, responsabile relazione esterne Unicoop Firenze