News

Rider, primo sciopero dei lavoratori Glovo a Firenze – ASCOLTA

today04/06/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Sciopero e presidio dei riders, dei fattorini di Glovo in piazza Santa Croce a Firenze per protestare contro l’abbassamento delle paghe imposto dalla società dal 26 maggio scorso. A Firenze sono circa 300 i rider che lavorano per Glovo. La protesta è stata organizzata oggi con il sostegno di Nidil Cgil Firenze.

Dal 26 maggio, la società ha modificato il sistema di calcolo dei percorsi utilizzando per chi consegna non più i tragitti previsti dall’applicazione per le automobili, ma quelle per le bici. E considerato che la paga è correlata alla distanza di percorrenza della consegna questo ha comportato una riduzione delle paghe in media del 30% con picchi fino al 50%.

Uno dei rider in piazza, che si chiama Maxim, spiega che “prima di questa modifica per ogni consegna la paga media era di 4,5 euro lordi, ora siamo intorno ai 3 euro”. Inoltre i sindacati sottolineano i rischi in termini di sicurezza sul lavoro.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Federico, ex lavoratore Glovo

“Se la società indica a questi lavoratori tratte in bicicletta nel centro storico capita spesso che siano percorsi in aree pedonali o in contromano quindi c’è anche un tema di sicurezza per i lavoratori e per la collettività”, spiega Ilaria Lani, segretaria generale Nidil Cgil Firenze. Per questo motivo il sindacato chiede “che vengano ripristinate le vecchie modalità di calcolo e, più in generale, che si apra un tavolo per regolarizzare questi rapporti di lavoro che sono ancora fintamente autonomi”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Due fratelli ritrovati morti in casa, ipotesi di omicidio-suicidio

PRATO - I cadaveri di due fratelli, di 60 e 54 anni, sono stati trovati nella tarda serata di ieri in un'abitazione di Oste di Montemurlo (Prato). Per gli investigatori la dinamica sarebbe compatibile con quella di un omicidio-suicidio. I carabinieri intervenuti sul posto allertati dai vicini, che avevano sentito tre colpi di pistola, hanno trovato il corpo di Giacomo Pusceddu, 60 anni, residente a Montemurlo che viveva da solo […]

today04/06/2021


0%