TOSCANA – “Rinnovare subito il contratto di lavoro di autoferrotranvieri e internavigatori – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna – significa anche avviare quanto prima una riforma dell’intero settore ed avere una rete di trasporto pubblico più efficiente, capillare ed affidabile. Per questo chiediamo la solidarietà e la comprensione degli utenti a cui creeremo dei disagi”.
Per questo le sigle sindacali hanno indetto per oggi uno sciopero per l’intera giornata, a livello nazionale, per tutti lavoratori dei servizi di trasporto pubblico locale (bus, tramvie, metropolitane, treni regionali). “Il contratto è scaduto da 3 anni – afferma Paolo Panchetti, segretario Fit Cisl Toscana – le aziende hanno ricevuto 2 miliardi dal governo eppure rinviano ancora il tavolo, nonostante i sacrifici sostenuti dai lavoratori in questi mesi di pandemia, garantendo sempre il servizio ma anche pagando il prezzo di cassa integrazione e ferie forzate in relazione alla riduzione delle corse nelle fasi più acute del contagio”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Paolo Panchetti, Fit Cisl Toscana
Lo sciopero sarà articolato secondo modalità locali. A Firenze queste le fasce di garanzia in cui la circolazione dei mezzi è garantita: per gli autobus Ataf e Li-nea, dalle 06.00 alle 9.00, e alle 12.00 alle 15.00. Per la tramvia (GEST) servizio garantito dalle 6.30 fino alle 9.30 e dalle 17 fino alle 20. Per i treni regionali, convogli assicurati nlele fasce dalle 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.