FIRENZE – Sedici giornate di eventi tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, e concerti con la figura di Dante Alighieri a fare da comune denominatore: è quanto propone l’iniziativa ‘Nei dintorni di un Centenario’ programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa di Firenze e che si svolgeranno nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero fino alla primavera del 2022.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 3 giugno con la prolusione di Sergio Givone dal titolo ‘Firenze fra terra e cielo’, una riflessione su un passaggio di Candor Lucis aeterne, la lettera apostolica che Papa Francesco ha scritto in occasione dell’anniversario dantesco.
Il mese di giugno prevede poi altri due appuntamenti: l’11 si terrà la conversazione con Simone Marchesi e Roberto Abbiati sul loro volume ‘A proposito di Dante. Cento passi nella Commedia’ con introduzione di Jason Houston; il 25 Sergio Casprini parlerà de ‘I luoghi di Dante dal Mugello alla Romagna toscana’ mentre Mario Lancisi focalizzerà il suo intervento su ‘La divina Toscana. Dal Falterona al mare di Dante Alighieri’.
Dopo la pausa estiva gli appuntamenti riprenderanno a settembre per concludersi domenica 8 maggio 2022: si tratterà della seconda parte della lettura commentata di testi dal volume ‘Dante’, a cura della Comunità di San Leolino.