CALENZANO – “Ho chiesto al generale Figliuolo, ed avrò risposta in giornata, di avere un numero di vaccini in più perché noi abbiamo risposto all’esigenza di aprire in modo più capillare gli hub”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, secondo cui “ci troviamo oggi ad avere una potenzialità di almeno 35mila vaccini che possono essere distribuiti quotidianamente di media ogni giorno negli hub: in questi 15 giorni non sarà così, perché ancora il flusso che arriva non ci consente di andare oltre i 27-28mila”.
Giani ha parlato in occasione dell’inaugurazione dell’hub di Calenzano (Firenze) nei locali del centro espositivo St.Art in via Garibaldi. Aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 22, ha tre linee di vaccinazione e una capacità massima di 540 vaccini al giorno: sarà gestito, in collaborazione con l’Asl Toscana Centro, da Misericordia di Calenzano, Croce Viola e Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana, associazione anziani di Calenzano, Vab. “Continuiamo ad attivare nuovi hub”, ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ricordando “l‘obiettivo di arrivare a somministrare fino a 55 mila dosi al giorno, quando arriveranno forniture più consistenti per l’intera popolazione”.
Mentre va avanti l’apertura delle agende agli over 40 – oggi dalle 17 potranno prenotarsi i nati nel biennio 1978-79 – la Toscana si appresta ad aggiungere un ulteriore tassello: è ormai in dirittura d’arrivo l’accordo con i medici di medicina generale per coinvolgerli anche nelle vaccinazioni delle persone con meno di 80 anni, per aumentare la capillarità e la capacità di raggiungere chi finora non ha potuto o non ha voluto vaccinarsi. L’accordo prevede che gli over 50 possano scegliere, direttamente sul portale regionale, se farsi vaccinare in uno degli hub regionali oppure dal proprio medico di famiglia. Inoltre, con particolare riferimento agli over 70 – categoria per cui la copertura vaccinale sta procedendo più lentamente – siano gli stessi medici a contattare i pazienti che non si sono vaccinati per “recuperarli”.
Sul fronte epidemico, in Toscana oggi i nuovi casi rilevati sono 559, lo 0,2% in più rispetto a ieri (incidenza del 2,5%, del 6,9% sui nuovi testati). Dei nuovi casi, solo il 2% sono ultraottantenni e il 18% nella fascia 60-79 anni. I guariti crescono dello 0,5% (1.155 in più rispetto a ieri) e quindi i positivi calano a 12.862, -4,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 877 (52 in meno rispetto a ieri), di cui 158 in terapia intensiva (12 in meno). Oggi si registrano 15 nuovi decessi: 10 uomini e 5 donne con un’età media di 77,5 anni.