Musica

Disco della settimana | Bachi da pietra – Reset

today11/05/2021

Sfondo
share close

Bachi da pietra
“Reset”

Etichetta: Garrincha Dischi
Uscita: 7 maggio 2021

 

«È una guerra e questa è una battaglia».

Così esordiva il primo disco dei Bachi da Pietra nel lontano 2005, primo segno nella pietra ad opera di quella multiforme creatura nata dalle menti – e tra le mani – di Giovanni Succi e Bruno Dorella:

«Adesso dalla terra ci si rialza, perché tutto ricomincia. È bello ripartire azzerati».

Proprio così: ripartire azzerati. Reset.

Reset è il 7° album in studio dei Bachi da Pietra, la cui discografia conta anche un live, due EP e varie collaborazioni di prestigio (Massimo Volume, Afterhours, Jason Molina, Shipwreck Bag Show, Spam & Sound Ensemble, etc.).
Un nuovo capitolo per la band di Succi e Dorella.
Una vera macchina da concerti, rigorosamente in duo dal 2005, oggi diventano un trio con l’ingresso in formazione di Marcello Batelli (Non Voglio Che Clara, Il Teatro degli Orrori) al basso, sintetizzatori e elettronica. Insetti mutanti, i Bachi da Pietra hanno sempre ribaltato gli schemi senza tradire la propria inconfondibile natura. Mai fermi, mai arresi, mai scontati. Sempre sintonizzati sul presente eppure diversi da tutto e da tutti.
A distanza di sei anni dal precedente “Necroide”, “Reset” rappresenta l’alba di una nuova metamorfosi odierna. Un vero bacato sa di non poter stare mai tranquillo, perché i Bachi da Pietra sono la sfida.

«Album immaginato, composto e battezzato quando il 2020 non aveva ancora presentato il conto, “Reset” è la nostra settima cosa. Non azzera la nostra storia anzi la ingloba, la mastica, la digerisce e la risputa, trasformata in un’altra cosa ancora. Vogliamo portarti pietra e metamorfosi, ti serviranno. Sembrano opposti, non lo sono».

 

Tracklist
1. Di che razza siamo noi
2. Umani o quasi
3. Bestemmio l’universo
4. Pesce veloce del Baltico
5. Fumo
6. Meriterete
7. Insect reset
8. Il rock è morto
9. Comincia adesso
10. Ciao pubblico

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccini, oggi agende aperte per i primi over 50. Bezzini: “Polemiche sui click day? Così il portale regge meglio” – ASCOLTA

TOSCANA - Si parte oggi, anche se l'orario esatto non è stato comunicato, con l'apertura delle prenotazioni del vaccino anti-covid per i primi over 50 toscani - i particolare i nati negli anni 1962-63. Ad annunciarlo ieri il governatore Giani, dopo che ieri la Regione in poche ora ha aperto le agende per i 60-62enni (classe 1959, 1960, 1961). "Oltre 14mila persone già prenotate, il portale funziona regolarmente", ha commentato […]

today11/05/2021


0%