News

Vaccini over 65, prenotate 70 mila dosi in 24 ore. Giani: “Immunità di gregge entro ottobre” – ASCOLTA

today06/05/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono quasi 70mila le dosi prenotate sul portale regionale dai 65-69enni da quando, ieri mattina, è stato aperta la nuova finestra a loro riservata. Le dosi Pfizer messe a disposizione erano oltre 90mila. Lo comunica Andrea Belardinelli, responsabile Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana. Riguardo le persone fragili, è stato inviato un sms a tutti coloro che si sono registrati sul portale, oltre 53mila prenotati che faranno la somministrazione in questi giorni.

Sul fronte dei 70enni (i nati tra il 1941 e il 1951) invece le prenotazioni sul portale online vanno a rilento. Per questo la Regione ricorda che per loro il portale on line rimarrà sempre aperto ed è stato attivato da ieri anche per loro, come avvenuto per gli over 80, il numero verde 800117744 “ProntoVaccino”. Chiamando a questo numero (dalle ore 9 alle 17, dal lunedì al venerdì), risponderà un operatore, che prenderà le informazioni necessarie della persona over 70, che sarà contattata nelle ore successive da un altro operatore, che aiuterà a prenotare sul portale l’appuntamento per la vaccinazione.

“Io ho un obiettivo: quello di vaccinare il più possibile, cioè portare la vaccinazione a un livello di immunità di gregge, entro il 30 di settembre, i primi giorni di ottobre”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ricordando l’avvio della seconda ondata proprio all’inizio dell’autunno. “L’importante è arrivare allora ad avere quei 2,5-2,8 milioni di toscani vaccinati almeno in prima dose perché quello poi corrisponde a una sostanziale immunità di gregge”. Il governatore ha quindi ricordato le quasi 40 mila prenotazioni registrate ieri, e riguardo alle difficoltà registrate per il grande afflusso di richieste sul portale della Regione ha parlato di “rallentamenti fisiologici”.

  • cover play_arrow

    Vaccini over 65, prenotate 70 mila dosi in 24 ore. Giani: “Immunità di gregge entro ottobre” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Intano la pandemia continua a mieter vittime: sono 861, età media 40 anni, i nuovi casi di Coronavirus oggi in Toscana dove si registrano ben 33 decessi: 17 uomini e 16 donne con un’età media di 82,2 anni. Continua il calo dei ricoveri, oggi sono 1.415 (32 in meno rispetto a ieri), di cui 225 in terapia intensiva (-4). Dall’inizio dell’epidemia nella regione sono 231.145 i casi di positività e 6.341 i decessi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nuovo percorso e nuovo allestiento per la riapertura della Galleria dell’Accademia

FIRENZE - Riaprirà al pubblico, domani 6 maggio, la Galleria dell'Accademia di Firenze con un nuovo percorso museale provvisorio reso necessario dai cantieri di ristrutturazione nelle sale del museo. I lavori hanno richiesto la movimentazione di oltre 600 opere, rivoluzionando il percorso espositivo e dando vita a un nuovo allestimento. Torna visibile la sezione dedicata agli Strumenti musicali, che è ora collegata direttamente, tramite un nuovo varco, alle sale delle […]

today05/05/2021


0%