TOSCANA – Dalla mattina di mercoledì 5 maggio, apre in Toscana la finestra per la vaccinazione di coloro che hanno tra 65 e 69 anni di età. Questa fascia di età potrà prenotarsi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it. La finestra resterà aperta fino all’esaurimento di 10mila dosi di vaccino messe a disposizione. “Ma con più vaccini – afferma il presidente della Toscana, Eugenio Giani – saremmo in grado di dare anche a tutti gli over 60, così come oggi è per i settantenni, la possibilità di programmare un appuntamento, rendendo rapidamente la Toscana sicura. Tra gli over 80, la Toscana è al 96% della copertura in prima dose (oltre 290 mila) e al 72% con i richiami (219 mila). Per quanto riguarda i 70enni, le dosi somministrate sono 227 mila (62,7%). a darne anuncio è stato il presidente Eugenio Giani
Intanto da oggi è attiva la novità per quanto riguarda la vaccinazione di coloro si prendono cura delle persone più deboli. Da stamani la Regione Toscana ha iniziato a spedire i primi 14 mila messaggini (su un totale di circa 21 mila) sui cellulari di familiari/conviventi/caregiver delle persone ad elevata fragilità registrate sul portale: si tratta di un codice a 8 che serviranno a prenotare l’appuntamento per la vaccinazione: i primi a riceverli saranno i caregiver dei soggetti fragili già vaccinati”, come spiega Andrea Belardinelli, direttore Sanità digitale e innovazione della Regione Toscana. Cambiata anche la modalità di prenotazione per le circa 50mila persone a elevata fragilità, con patologie che rientrano nella Categoria A: riceveranno un sms personalizzato con un codice di prenotazione a 8 cifre: solo una piccola parte di loro saranno vaccinati negli ospedali, gli altri saranno indirizzati agli hub della Regione.
Da sabato scorso è attiva l’altra novità: e cioè che per gli over 70 che non si sono ancora vaccinati. Il portale “Prenota Vaccino” rimarrà sempre aperto per l’intero mese di maggio e fino al 7 giugno. Obiettivo è offrire alle persone una “agenda lunga” in cui prenotarsi ed evitare “corse al click”. La somministrazione dei vaccini è iniziata oggi e durerà fino a completamento dell’elenco di coloro che desiderano vaccinarsi. In Toscana vivono attualmente circa 410mila over 70, o oltre 223 mila hanno ricevuto la prima dose. Da sabato si è prenotato un numero relativamente basso di over 70 (circa 30 mila). “Si tratta di persone che probabilmente non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici – spiega Belardinelli – per questo già dai prossimi giorni attiverem,o un call center sul modello di quanto fatto per gli over 80”