FIRENZE – Anche quest’anno la Liberazione dal nazi-fascismo, a causa delle norme anticovid, non potrà essere festeggiata come di consueto nelle piazze, nei Circoli Arci, nei luoghi della cultura, insieme e in presenza come da sempre siamo abituati a fare. Il mondo di Arci, Anpi e delle altre associazioni della città di Firenze e dintorni non rinuncia a celebrare il 25 Aprile, come momento collettivo di partecipazione e di testimonianza politica, in cui riaffermare l’attualità dell’impegno democratico e antifascista, del ripudio di ogni razzismo e discriminazione, della difesa e dell’espansione dei diritti individuali e collettivi.
In programma sabato 24 e domenica 25 aprile un cartellone di appuntamenti non solo virtuali, tra camminate e biciclettate nei luoghi della resistenza, pranzi da asporto e presidi.
24 Aprile
Diremare Teatro, Arciteatro, Arci Firenze, Novaradio Città Futura, ANPI Borgo San Lorenzo, ANPI Vicchio, ANPI Barberino di Mugello
La mia vita prigioniera, spettacolo teatrale tratto da La mia vita prigioniera. Memoriale di Deportazione di un contadino toscano, di Elio Bartolozzi.
Spettacolo teatrale in diretta facebook
Sabato 24 aprile – ore 21.00
*
Cirkoloco
In occasione del 76° Anniversario della Liberazione dal Nazi-Fascismo Cirkoloco, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e ArciFirenze presenta:
FANGO ROSSO di e con Alessia Cespuglio
Collaborazione alla Drammaturgia di Francesco Niccolini, ricerca storica Pietro Contorno
una produzione Pilar Ternera in collaborazione con Festival Montagne Racconta
Spettacolo teatrale in diretta Facebook
Sabato 24 aprile alle 17.00 sulla pagina del Cirkoloco
*
25 Aprile
Arci Firenze, ANPI Firenze
25 aprile. Porta avanti la rivolta: diretta facebook dalla sede dell’Arci con Piero Pelù, La Chute, Circolo 25 Aprile, Casa del Popolo di San Niccolò, Circolo Arci “Fra i lavoratori di Porta al Prato”, ANPI Mercatale, Le Musiquorum.
Domenica 25 Aprile, h. 16.30
Info evento: https://www.facebook.com/events/1891771630975788
*
Casa del Popolo di Impruneta, ANPI Impruneta
25 aprile 2021. Festa della Liberazione
dalle 10.30: Lasagne e peposo da asporto: menù completo €15,00.
dalle 11.00: Musica dalla stella: la Casa del Popolo come cassa di risonanza di musica popolare.
Prenotazione: 055 2012228
*
Circolo URL San Niccolò
Piazza Poggi Resiste
Domenica 25 Aprile dalle 11 alle 15 in Piazza Poggi
presidio con banchino ANPI e Casa del Popolo San Niccolò, per rinnovare la tessera Arci e sostenere il Circolo.
*
Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato
Arci Firenze, FIAB Firenze Ciclabile e Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato organizzano “Semi di Resistenza- Resistere Pedalare Resistere”. Insieme esploreremo la città di Firenze alla ricerca dei luoghi della Resistenza.
Domenica 25 aprile appuntamento alle ore 10, a piedi partendo da Piazza D’Azeglio oppure in bici da Piazza Santo Spirito. Prenotazione a capozza@arcifirenze.it.
L’iniziativa supporta la campagna “Salva i Circoli” per cui alla fine dell’esplorazione si potrà dare un contributo.
*
Casa del Popolo di Settignano
La Casa del Popolo di Settignano propone una camminata da Settignano ad alcuni luoghi vicini, teatro di episodi della Resistenza. Alla CdP domenica 25 aprile dalle ore 9.00 si potrà ritirare la mappa dell’itinerario che guiderà, attraverso sentieri segnati, a questi luoghi dove alcuni volontari racconteranno gli episodi di cui son stati teatro. Pranzo a sacco su prenotazione entro venerdì allo 055697007 dalle ore 15 alle 20
*
Circolo Primo Maggio – Sieci
Il cirolo aderisce con “La stanza dei bimbi” all’iniziativa dell’ANPI sez. Rignano-Reggello ed invita tutti e tutte ad esporre, il prossimo 25 aprile, un segno di libertà. I bambini e le bambine della Stanza con i loro genitori e molti soci del Circolo, realizzeranno papaveri di carta crespa che saranno a disposizione di tutti e tutte.
*
Fuori dai Circoli..
Anelli Mancanti
Domenica 25 aprile dalle 15.00 in diretta sul profilo facebook di Anelli Mancanti
“In ricordo di Lorenzo Orsetti e di chi lotta per la libertà, la giustizia i diritti”. Con: Alessandro Orsetti, Enrico Acciai dell’università di Tor Vergata e istituto storico della resistenza, Franco Quercioli di Anpi, il contributo video di Cecilia Soldino volontaria della Mezzaluna Rossa curda e letture di brani da “Orso, scritti sulla siria e dintorni”.
Anpi Firenze, Aned Firenze e Comune di Firenze
‘Un fiore per partigiane e deportate’ è l’iniziativa con cui Anpi, Aned e Comune di Firenze per il 25 aprile: in 23 i luoghi simbolo della Resistenza e della Deportazione scelti nei cinque quartieri della città saranno deposte corone in ricordo delle vittime del nazifascismo. L’invito a partecipare all’iniziativa è aperto a tutta la cittadinanza che potrà nel corso dell’intera giornata portare un fiore alle lapidi ed ai monumenti situati vicino a casa.
Teatro dell’Elce
Il 25 aprile alle 18.30 Teatro dell’Elce organizza un incontro in live streaming su ilsonar.it durante il quale si ricorderanno gli episodi della Resistenza evocati dai luoghi simbolo della camminata nel Quartiere 5 e, di seguito, il video-reading “Noi ritorneremo!”: la lettura di brani de “La resistenza a Firenze” di C. Francovich si intreccia con una trama di immagini riprese dal tramonto all’alba durante il recente coprifuoco sanitario.
Anpi Scandicci
La Sezione ANPI Scandicci e il Comitato Antifascista organizzano per la mattina del 25 Aprile, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid, le seguenti iniziative:
ore 10 – Adotta un/una Resistente in città, i cittadini e le cittadine di Scandicci rendono omaggio, con un fiore e un pensiero ai Partigiani, Partigiane, Padri e Madri Costituenti e ai Resistenti di allora (presso le targhe delle strade della nostra città a loro intitolati/e).
ore 12 – Piazzale Resistenza NO AL RAZZISMO – NO AL FASCISMO, Flash mob per ribadire A GRANDI LETTERE l’opposizione ad ogni fascismo, per un’Italia dell’accoglienza e del diritto, con la lettura di alcune poesie su questi temi e deposizione di fiori colorati al cippo che ricorda le Vittime per la Libertà.