Cultura

Al via i lavori per i nuovi spazi del museo del Memoriale italiano di Auschwitz

today14/04/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Due sale didattiche con video room, libreria, uffici e nuovo arredo urbano della piazza. Sono gli interventi che hanno preso il via oggi al Memoriale italiano di Auschwitz EX3 di Gavinana, a Firenze, l’opera d’arte contemporanea originariamente collocata nell’ex campo di sterminio nel dormitorio del Blocco 21.

Si tratta di un intervento da 1,5 milioni, su finanziamento regionale, per realizzare le opere di completamento del museo. Al piano terreno, spiega una nota di Palazzo Vecchio, saranno eseguiti interventi di carattere edile per la realizzazione di alcuni spazi a servizio dell’utenza, quali un guardaroba, un bookshop e due sale didattiche di cui una con funzioni anche di video room. Particolare attenzione sarà riservata all’insonorizzazione delle due sale didattiche, attraverso l’installazione di adeguati controsoffitti acustici. Al piano primo saranno realizzati due uffici, direttamente accessibili dall’esterno con scala dedicata. Al termine degli interventi, con ulteriore finanziamento regionale di 250mila euro si procederà all’allestimento del museo: i lavori saranno completati in sei mesi.

Al via erano presenti l’assessore ai lavori pubblici di Palazzo Vecchio Titta Meucci e l’assessore alla cultura della memoria Alessandro Martini. Meucci ha sottolineato che si tratta di “un intervento importante per realizzare le opere di completamento del Memoriale”, Martini ha evidenziato che in tempi brevi verrà dato un “assetto definitivo alla fruizione di questo luogo particolarmente significativo e importante per la città e non solo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il “Paradiso” dantesco secondo Simone Cristicchi in scena in scena a San Miniato

SAN MINIATO (PI) - Sarà il 'Paradiso' di Simone Cristicchi lo spettacolo clou della 75/a edizione della Festa del Teatro organizzata dalla Fondazione Istituto Dramma popolare di San Miniato (Pisa). Le sei rappresentazioni andranno in scena nella cornice di piazza Duomo nella città della Rocca dal 23 al 28 luglio e Cristicchi, protagonista e regista dello show, sarà accompagnato sul palco da 22 elementi dell'orchestra sinfonica Oida di Arezzo. Lo […]

today14/04/2021


0%