FIRENZE – 9 film d’artista e documentari sull’arte contemporanea selezionati dall’archivio dello Schermo dell’arte dedicati a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado dei quartieri periferici di Firenze e dei comuni limitrofi dell’Area Metropolitana. Si intitola Cinema Classroom, la rassegna in programma da oggi al 17 aprile, in streaming gratuito on demand, sulla piattaforma Più Compagnia, la sala virtuale del Cinema La Compagnia di Firenze.
I film sono occasione per studenti e insegnanti per un approfondimento su temi di attualità, tra cui quelli di riscatto e arricchimento culturale attraverso l’arte. In programma tra gli altri: Waste Land di Lucy Walker, storia dell’incontro dell’artista brasiliano Vik Muniz con gli oltre tremila catadores (raccoglitori di materiale riciclabile) della più grande discarica del mondo, Jardin Gramacho, tra le favelas di Rio de Janeiro; Womenare Heros di JR – l’artista francese protagonista in questi giorni a Firenze dell’installazione “La ferita” sulla facciata di Palazzo Strozzi – progetto fotografico nato dal suo viaggio in Africa nel 2007 con protagoniste le donne che nonostante le incredibili difficoltà delle loro vite continuano a lottare coraggiosamente ogni giorno. Diritti civili al centro del documentario The Foreigner’s Home di Rian Brown e Geoff Pingree, intervista del 2015 a Toni Morrison, premio Nobel per la letteratura nel 1993; mentre di criticità ambientali e delle devastanti conseguenze dell’intervento dell’uomo sul pianeta parla Watermark, il doc in anteprima esclusiva della filmmaker Jennifer Baichwal e del fotografo canadese Edward Burtynskyi.
Il programma è inoltre arricchito da 3 LIVE LECTURES sulla piattaforma Più Compagnia con esperti sui temi legati ai contenuti dei film nei quali gli studenti potranno interagire con domande.
Ascolta l’intervista a Silvia Lucchesi, direttrice de Lo Schermo dell’Arte. >>
-
play_arrow
Cinema Classroom, una rassegna su diritti, legalità, ambiente per gli studenti di “periferia”
Redazione Novaradio