FIRENZE – Riparte dalla Russia il Nice Festival 2021, manifestazione fiorentina diretta da Viviana del Bianco, che dal 1993 porta e promuove il nuovo cinema italiano nel mondo.
Arrivato alla 28/a edizione, Nice Russia 2021 presenta un programma di qualità che, come di consueto, rappresenta una selezione del miglior cinema italiano prodotto nell’ultimo anno, con fiction, corti e documentari. In particolare le nuove tappe russe del festival che porta il nuovo cinema italiano nel mondo saranno a Mosca (7-11 aprile, Multiplex Cinema Oktyabr e Tretyakov Gallery) e a Novosibirsk (13-31 aprile, Cinema Pobeda).
Tra i registi che firmano i film selezionati, Samuele Rossi, Federico Micali, Pablo Benedetti e Ginevra Elkann della quale Nice valorizza la pellicola ‘Magari – If Only’,una storia di figli di genitori divorziati, che vivono a Parigi nel mondo borghese e strano della loro madre, ma poi arrivano a Roma per far visita al padre. In generale, la selezione di film per Nice Russia 2021 è un caleidoscopio di racconti del nostro Paese, realizzati dal punto di vista dei giovani registi emergenti. Due focus sono sui diritti di genere e i diritti sociali, inoltre è prevista una sezione dedicata a Cinema e Musica, che propone lungometraggi a tema musicale, genere che vanta una grande tradizione in Italia.