TOSCANA – Le 70 mila dosi di vaccino Astrazeneca che dovevanoessere consegnate stasera alla Toscana non arriveranno, e così saltano le vaccinazioni degli 70-75enni fissate per il 1° e 2 aprile prossimo: circa 19 mila persone. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente regionale Eugenio Giani con l’assessore alla salute Simone Bezzini, che hanno spiegato che stamani è stata la stessa azienda anglo-svedese a comunicare che non sarebbe riuscita a rispettare i tempi di consegna.
Non appena i vaccini arriveranno, sarà la stessa Regione a chiamare diretti interessati che si erano già prenotati e riprogrammare l’appuntamento vaccinale. Una data di consegna ancora non c’è: “In modo informale mi è stato detto che dovrebbero arrivare il 2 mattina, e conseguentemente essere pronti per il 3”. “Cercheremo di sistemarle in orari che non erano coperti dalla pianificazione, probabilmente anche a Pasqua e Pasquetta useremo orari dalle 20 a mezzanotte. Cercheremo di non distogliere la pianificazione di chi ha ricevuto l’appuntamento dal 3 aprile ai giorni successivi”.
Possibili ritardi anche sui vaccini Moderna che in Toscana vengono riservati agli “estremamente fragili”. In questo caso però non ci sono appuntamenti che saltano, dato che la somministrazione avviene tramite il personale Asl e le unità Usca.
Tutto regolare invece, ha assicurato Giani, per la prosecuzione della vaccinazione degli over 80. “Stamani è arrivata l’intera dose dei vaccini Pfizer – ha detto Giani, confermando l’obiettivo della Regione di somministrare la prima dose a tutti gli ultraottantenni antro il 25 aprile.