FIRENZE – L’Estate Fiorentina 2021 si farà malgrado le incertezze dettate dal Covid: il 29 marzo aprirà il bando di partecipazione (fino al 27 aprile) rivolto alle associazioni culturali e nello stesso avviso, per la prima volta, verranno uniti i contributi triennali 2021-2023 con un massimo di 10mila euro per gli eventi estivi e senza limiti per le attività triennali. Sono confermati anche i 15 festival cittadini, come il Florence Jazz Festival, Firenze dall’alto, Cirk Fantastik, Apriti Cinema e Copula Mundi, che l’anno scorso si erano aggiudicati il bando triennale, prorogato fino al 2021.
Per quanto riguarda i soldi non sono previste variazioni di spesa rispetto agli scorsi anni: l’impegno del comune è di 830mila euro, aquesti si aggiungno i 100mila già confermati di Toscana Energia, l’importo finale verrà calibrato in base ai progetti vincitori del bando e agli sponsor.
L’Estate fiorentina – organizzata da Mus.e – durerà quattro mesi, da giugno a settembre: gli eventi potranno essere realizzati, qualora l’emergenza sanitaria non consentisse lo svolgimento in presenza, anche su piattaforme digitali. L’avviso è composto da due sezioni: una per i soggetti culturali operanti a Firenze per il sostegno alle attività istituzionali del triennio 2021-2022-2023 e l’altra sezione per tutti i soggetti culturali, anche non fiorentini, per l’Estate 2021. Per l’Estate avranno più punteggio i progetti che privilegiano la capacità di rivitalizzare i quartieri periferici della città e anche quelle attività legate alle celebrazioni dantesche 2021.
“Siamo ancora in una fase pandemica difficilissima – ha dichiarato l’assessore alla cultura di Firenze Tommaso Sacchi – ma credo che sia essenziale dare un segnale di fiducia e di speranza alle tante associazioni che in questi anni hanno costruito con noi il cartellone dell’Estate e che stanno facendo ogni sforzo per continuare a produrre contenuti ed eventi di qualità”. Ascolta >>