FIRENZE – I capolavori degli Uffizi sono a disposizione delle scuole per la didattica a distanza: è il progetto ‘Forza scuole – Arrivano gli Uffizi’ del dipartimento per l’educazione del museo fiorentino. Attraverso la piattaforma Google Meet vengono offerte agli istituti primari e secondari di primo grado lezioni sulla storia e i tesori del complesso museale.
Sono tre i format attualmente previsti dal programma: ‘Lo scrigno del principe’ per la scuola primaria, in cui si raccontano i luoghi e i personaggi della famiglia Medici; ‘La reggia delle meraviglie’, sempre per la primaria, dedicata alla storia e ai tesori Palazzo Pitti; e ‘Il Rinascimento nei capolavori degli Uffizi’ per la scuola secondaria di primo grado, che si propone come un viaggio alla scoperta dei capolavori della Galleria. La durata prevista per ciascun incontro è di circa 45 minuti.
“È già il secondo anno di fila che i ragazzi delle scuole non possono venire a vedere i nostri musei. Così, anche per aiutare gli studenti e gli insegnanti, le Gallerie degli Uffizi hanno deciso di portare la loro storia e i loro tesori nelle aule virtuali della didattica a distanza”, commenta il direttore Eike Schmidt. L’obiettivo dell’iniziativa, spiega la coordinatrice del dipartimento per l’educazione delle Gallerie degli Uffizi, Silvia Mascalchi, è creare “un percorso di didattica digitale integrata che apra alla conoscenza e alla pratica di nuove modalità di apprendimento non formale da sviluppare sia al museo che anche su piattaforma digitale”.