FIRENZE – Inizia nella Giornata internazionale dei diritti della donna la collaborazione tra la Fondazione Teatro della Toscana e Il Teatro delle Donne. L’associazione, dopo l’abbandono forzato a gennaio scorso del Teatro Manzoni di Calenzano, approda da oggi al Teatro Studio “Mila Pieralli” di Scandicci per un progetto trasversale che, attraverso un accordo di residenza, intende promuovere iniziative artistiche e di formazione aperte alla cittadinanza.
Particolare rilavanza verrà data alla Scuola Nazionale di Scrittura Teatrale fondata da Dacia Maraini e diretta da Andrea Nanni, in ponte anche attività su tutto il territorio dell’area metropolitana di Firenze.
La residenza del Teatro delle Donne si affianca a quella de “I nuovi”, la compagnia formata dai diplomati della scuola per giovani attori Orazio Costa del Teatro della Toscana. Tra le novità in arrivo al Teatro Studio Mila Pieralli anche l’avvio dei cantieri per l’ammodernamento della sala, come spiega l’assessore alla cultura del Comune di Scandicci Claudia Sereni. Ascolta >>
Sempre questo mese partirà la stagione 2021 del ‘Teatro delle donne’, che nel 2021 compie 30 anni. La stagione prenderà il via on line con ”La casa degli spiriti”, scritta e diretta da Claudia Della Seta. I dieci episodi sono stati registrati con 18 attori provenienti da Italia, Francia, Israele e san Marino.