FIRENZE – Un ciclo di incontri online dedicato alla deportazione politica negli anni della Resistenza nei territori di Firenze, Prato ed Empoli. Si tratta, spiega una nota, di incontri di approfondimento fra storia, memorie e impegno nel presente e di uno spettacolo teatrale sugli arresti del marzo del 1944, basato sulle testimonianze dei superstiti. L’iniziativa è promossa dell‘Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, insieme alla Fondazione museo della Deportazione della resistenza di Prato e Aned.
“Per la prima volta – spiegano gli organizzatori – la pagina della deportazione politica, centrale nella storia della Resistenza, viene restituita in modo unitario attraverso il coinvolgimento di tutti i territori coinvolti”.
>> Ascolta l’intervista a Camilla Brunelli
Il primo incontro, dal titolo ‘Sciopero e deportazione. Conoscenza storia e memorie’, è in programma il 4 marzo. Segue lo spettacolo teatrale (5 marzo ore 21) ‘Fermavano tutti quella mattina di marzo…’ a cura del Teatro d’Almaviva, che, ambientato nel 1944 durante gli arresti della prima della deportazione, propone le etture drammatizzate di brani di interviste a ex-deportati toscani sopravvissuti ai lager nazisti.
Ultimo evento, l’8 marzo, dal titolo ‘Dalla memoria all’impegno. Gemellaggi e azioni nel presente’.