News

Nardella chiama Draghi su infrastrutture: “Opere da 2 miliardi”. E chiede nuove regole per gli Airbnb

today18/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – “Sulle infrastrutture noi abbiamo già cominciato a prendere contatti col nuovo governo perché dobbiamo correre sugli investimenti del Recovery fund. Ci sono molte opere, parcheggi scambiatori, tramvie, bus elettrici su corsie riservate, che riguardano la città di Firenze e l’area metropolitana. Il totale di progetti che avevamo stimato con il precedente governo, sul Recovery fund, sull’area metropolitana di Firenze, ammonta a circa 2 miliardi di euro”. Nel giorno in cui è attesa il secondo e definitivo voto di fiducia al governo Draghi, il sindaco di Firenze Dario Nardella squaderna le richieste di Firenze in tea recovery fund. Non solo. In qualità di coordinatore dei sindaci metropolitani, Nardella ha spiegato di aver inviato una lettera al presidente del Consiglio per definire i progetti che riguardano queste 14 città metropolitane: “Bisogna prediligere le grandi aree urbane per i grandi progetti di Recovery fund perché stiamo parlando di progetti importanti”.

Riguardo invece il tema del sostegno ad turismo sostenibile di cui Draghi ha parlato nel suo discorso ieri al Senato, Nardella ha detto: “Se Draghi chiama Nardella risponde, Draghi dice ‘puntiamo su un modello turistico nuovo’, io che sono il sindaco del simbolo del turismo nel mondo che è Firenze dico ‘noi ci siamo’. Non è una novità quando dico che la rendita passiva va combattuta. Intanto a Firenze stiamo registrando che stanno tornando gli affitti ai fiorentini in centro”. “Sono d’accordo con Draghi per ricostruire il modello, che deve essere di qualità e di sostenibilità” ha aggiunto Nardella: “Regolare il turismo vuol dire mettere dei pernottamenti minimi come hanno fatto a Parigi o anche un tetto massimo di giorni all’anno di utilizzazione. Sarebbe bello che i proprietari degli Airbnb affittassero ai cittadini, solo così si può ripopolare il centro”. Sull’Agenzia per la casa “ci siamo lavorando. Con questa siamo in grado di garantire che non ci siano contenzioni legali, morosità e quant’altro”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Spacciamo culture”, la rigenerazione urbana di San Salvi nelle mani di 10 giovani artisti

FIRENZE - Nuova veste per il progetto di rigenerazione sociale e urbana “Spacciamo Culture”, firmato dai Chille de la balanza, la compagnia teatrale residente a San Salvi. L'iniziativa quest'anno ha come sottotitolo “Spazio recluso, spazio liberato. Rigenerazione, arte e spazi pubblici nell’ex-manicomio di San Salvi” e intende offrire a 10 giovani artisti/creativi l’opportunità di creare opere site-specific, a partire possibilmente da materiali di recupero, garantendo comunque ad ognuno un plafond […]

today17/02/2021


0%