News

Covid, oggi 773 casi e 22 decessi. Giani: “Avanti con i vaccini” ma rimane scettico sull’acquisto diretto – ASCOLTA

today17/02/2021

Sfondo
share close

TOSCANA  – Con 773 positivi in più rispetto a ieri, con età media 42 anni, salgono a 12.396 (+0,7 per cento) i toscani al momento affetti da Covid-19 e 145.020 tutti i casi diagnosticati nella regione dall’inizio dell’epidemia un anno fa. Il tasso di positività sui nuovi testati è del 7,6.

In calo  dell’1,8% i ricoveri: sono 836, 15 in meno rispetto a ieri, anche se tra di loro quelli che si trovano in terapia intensiva aumentano lievemente: 4 in più in un giorno con una crescita in percentuale del 3 per cento, per un totale di 137. Crescono comunque anche le persone che il virus sono riuscite a sconfiggerlo: 666 guariti e un più 0,5 per cento nell’ultimo giorno, 128.138 dall’inizio (pari all’88,4 per cento di tutti i casi). A oggi poi sono 11.560 i positivi che si trovano in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi (cento in più rispetto a ieri). Ugualmente a casa ma in un sorveglianza attiva sono 30.094 (668 in più rispetto a ieri).

Risultati che il governatore Giani giudica comunque positivi: “Vedere che sono diminuiti di 15 i posti Covid occupati, dopo che nelle ultime settimane avevamo avuto un aumento, mi dà il senso di interventi che stanno raggiungendo l’obiettivo di stabilizzare la situazione”. La Toscana, ha sottolineato è “13ma fra le regioni italiane per gli indici reali: la letalità, la presenza in terapia intensiva, la presenza nei reparti Covid”. “La zona arancione – ha detto ancora –  per quello che ormai anche da un punto di vista sociosanitario stiamo vedendo, è la zona della stabilizzazione; la zona rossa contrae, e la zona gialla purtroppo non evita anche un leggero aumento. Se alla zona arancione aggiungo l’aumento dei vaccini ritengo che progressivamente anche la zona arancione diventerà una zona in cui, lentamente, si avrà una diminuzione dei casi”.

  • cover play_arrow

    Covid, oggi 773 casi e 22 decessi. Giani: “Avanti con i vaccini” ma rimane scettico sull’acquisto diretto – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Intanto per facilitare l’orientamento sulla campagna vaccinale, la Regione ha inaugurato oggi alla Fortezza da Basso la centrale unica InfoCovid:  40 linee telefoniche per informazioni e sostegno a tutti i cittadini, con giovani addetti che daranno risposte su vaccini ed emergenza sanitaria. “Siamo stati i primi ad avere il sistema che offriva a tutti i cittadini in tempo reale la possibilità di vedere quale fosse il livello delle vaccinazioni – ha rivendicato Giani –  e ora siamo oltre le 210.000 dosi di vaccino somministrate. Siamo stati i primi a offrire un sistema programmato di accesso ai punti dove somministrare il vaccino, e devo dire che non abbiamo mai visto, una fila per l’accesso, a differenza di altre regioni”. Per la precisione le dosi somministrate ad oggi in Toscana sono 212.497 quelle fatte, 9.337 in più rispetto a ieri (+4,6%).

Giani ha anche commentato la possibilità, rilanciata ieri dal governatore veneto Luca Zaia, di acquisti vaccini direttamente da parte delle Regioni: “Sono assolutamente favorevole” all’acquisto in autonomia di vaccini anti-Covid “laddove sia possibile”, ma “ad oggi, dopo un mese che se ne parla, non ho visto nulla di concreto. Anzi, ho visto indagini su faccendieri che su questo gioco del mercato parallelo dei vaccini si stanno azionando”. Bene per Giani l’azione del suo omologo Zaia ma “è evidente che tutto deve essere autorizzato dal Ministero”.

  • cover play_arrow

    Covid, oggi 773 casi e 22 decessi. Giani: “Avanti con i vaccini” ma rimane scettico sull’acquisto diretto – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Torture in carcere, condannati 10 agenti penitenziari

SIENA - Condannati per tortura e lesioni aggravate 10 agenti della penitenziaria in servizio, a ottobre 2018, nel carcere di San Gimignano (Siena): le pene vanno da 2 anni e 3 mesi a 2 anni e 8 mesi. Questa la sentenza del gup di Siena Jacopo Rocchi dopo quasi 3 ore di camera di consiglio. I 10 agenti, con i legali Manfredi Biotti e Stefano Cipriani, avevano scelto la strada […]

today17/02/2021


0%