TOSCANA – “Le associazioni toscane rischiano di fermarsi e interrompere la propria attività fino ad oggi fondamentale nella gestione dell’emergenza”. A lanciare l’allarme è il Forum Toscano del Terzo settore: a rischio sopravvivenza ci sarebbero circa 4mila associazioni, oltre un terzo delle 9.750 rappresentate dal Forum. A mettere in ginocchio gli enti di volontariato e di promozione sociale sono le difficoltà di accesso al credito e la mancanza di ristori adeguati.
Nel decreto di fine anno approvato dal Governo è stata infatti rimossa la possibilità per le associazioni di avere accesso al Fondo Nazionale di Garanzia. Il Fondo, inizialmente precluso alle realtà del 3/o settore, dopo una lunga battaglia che aveva visto il Forum toscano in prima linea, la scorsa estate era stato aperto anche agli enti del Terzo settore con o senza partita Iva. Ma questa estensione è stata cancellata con il Decreto di fine anno.
“E’ successo più volte: fronte di dichiarazioni politiche di disponibilità da parte del governo, quando i provvedimenti arrivano in Parlamento gli aiuti spariscono” afferma Dimitri Bettini, presidente Anpas Toscana che punta il dito contro al presenza di una classe politico-burocratica che si oppone al riconscimento del Terzo settore e della su funzione sociale.
A questo si aggiunge l’insufficienza dei sostegni economici : i 70 milioni predisposti in ottobre dal Governo per il Terzo Settore in ottobre a livello nazionale (e non ancora arrivati) sono del tutto insufficienti. Da qui l’appello del Forum alla Regione Toscana e ai parlamentari toscani eletti “perché intervengano immediatamente con pressioni sul Governo”.
>>> Intervista integrale