FIRENZE – Ha preso il via oggi pomeriggio alle 14 negli appositi centri vaccinali predisposti dalla Regione in tutte le province la somministrazione delle prime 15.400 dosi di vaccino Astrazeneca consegnate alla Toscana. A ricevere il vaccino in questa fase è personale scolastico e dell’Università, delle forze armate e delle forse dell’ordine con età inferiore ai 55 a polizia under 55, che si è prenotato nei giorni scorsi.
Tra i 15 “hub” organizzati anche il Mandela Forum a Firtenze, che a regime può arrivare a oltre 2 mila persone trattate al giorno, dove c’era anche il presidente della Toscana Eugenio Giani che ha spiegato: “Abbiamo cercato di accelerare al massimo aprendo subito le prenotazione non appena è arrivato il convoglio militare che ha portato i 15mila vaccini”.
Le 15 mila dosi saranno somministrate tutte entro domenica prossima. Dopo personale scolastico e universitario, forze armate e di polizia le prenotazioni per Astrazeneca saranno aperte anche per i lavoratori dei servizi essenziali, vigili del fuoco, personale carcerario, detenuti e personale addetto ai luoghi di comunità.
“Emozionato” si è detto il sindaco Nardella, presente al Mandela Forum, dicendosi fiducioso che l’adesione volontaria alla campagna vaccinale sarà altissima. “Ora bisogna però che